Salute

Villalba. Entro il 30 aprile vanno presentate le istanze per l’assistenza domiciliare agli anziani

Redazione 1

Villalba. Entro il 30 aprile vanno presentate le istanze per l’assistenza domiciliare agli anziani

Mar, 01/04/2025 - 22:12

Condividi su:

VILLALBA. Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze da parte degli anziani di ambo i sessi, residenti nel territorio, che abbiano superato il 60° anno di età se uomini e 55° anno di età se donne, che vivono soli oppure in famiglia quando quest’ultima non sia in grado, anche temporaneamente, a garantire l’aiuto necessario (es. presenza di familiari invalidi). Le istanze devono pervenire al Comune di Villalba entro il 30 aprile 2025.

La domanda deve essere corredata da:

autocertificazione della composizione del nucleo familiare convivente con l’utente;

attestazione ISSE, in corso di validità, del nucleo familiare convivente con l’utente;

certificazione medica rilasciata dall’ASP o dal medico curante attestante la condizione di parziale e/o totale autosufficienza;

ogni altra documentazione ritenuta e finalizzata ad una corretta valutazione dei bisogni del nucleo convivente con l’utente.

Il modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali dell’Ente e scaricabile qui: https://comune.villalba.cl.it/…/assistenza-domiciliare…/

Le attività previste sono: aiuto domestico; riordino del letto e dell’alloggio, pulizia ed igiene dei servizi e degli ambienti, aiuto per la preparazione dei pasti, cambio della biancheria; sostegno morale e psicologico, la prestazione sarà resa dall’assistenza sociale che avrà principalmente il compito di coordinare gli interventi dei vari operatori verificare contestualmente l’esecuzione delle prestazioni programmate, la loro necessità ed efficacia, curare i rapporti con il servizio socio sanitario e con i servizi sociali comunali.