Salute

Un cammino di misericordia e speranza: gli Scout di San Cataldo al Giubileo degli Adolescenti a Roma

Redazione 3

Un cammino di misericordia e speranza: gli Scout di San Cataldo al Giubileo degli Adolescenti a Roma

Mer, 30/04/2025 - 14:35

Condividi su:

Dal 25 al 27 aprile 2025, le Guide del Riparto Altair e gli Esploratori del Riparto Skylab del Gruppo Scout FSE di San Cataldo hanno partecipato con entusiasmo al Giubileo degli Adolescenti a Roma, un evento indetto da Papa Francesco per ispirare nei giovani la speranza e la voglia di vivere in modo autentico. Questo pellegrinaggio ha rappresentato il culmine di un lungo percorso, intrapreso mesi prima, in cui le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di vivere la misericordia attraverso atti concreti di amore e servizio.

Nel corso dell’anno, le Guide e gli Esploratori hanno partecipato a diverse esperienze che li hanno avvicinati alla realtà della misericordia. Tra queste, incontri con i più vulnerabili all’Oratorio di Santa Chiara di Palermo, il servizio alla mensa dei poveri della Chiesa di San Pio X di Caltanissetta, momenti di festa con gli anziani della Residenza del Sorriso di San Cataldo e varie attività di condivisione presso la Cooperativa Consenso di San Cataldo. Questi momenti hanno permesso alle ragazze e ai ragazzi di capire come ogni piccolo gesto di donazione e di amore possa rendere tangibile il messaggio del Vangelo nella vita quotidiana.

Una volta arrivati a Roma, dopo un lungo viaggio in autobus, le Guide e gli Esploratori sono stati accolti calorosamente dai giovani della Parrocchia San Pio X, un abbraccio che li ha immediatamente inseriti nello spirito del pellegrinaggio. Il programma si è aperto con il passaggio attraverso la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Prima di questo momento, le Squadriglie, guidate dai loro Capi, hanno seguito un percorso di tappe formative che le ha portate a riflettere sulla fede, sulla riconciliazione e sull’importanza della fraternità.