Poggioreale (Trapani) è la nuova “Città del Formaggio 2025”, riconoscimento conferito dall’Onaf, Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio, che “celebra l’identità casearia del piccolo comune belicino e lo proietta – informa una nota – tra le eccellenze nazionali nel panorama lattiero-caseario”.
Per festeggiare il riconoscimento, l’amministrazione comunale di Poggioreale, Onaf e altri partner hanno organizzato il Festival del Formaggio della Valle del Belìce, in programma dal 2 al 4 maggio: tre giorni di incontri, degustazioni, laboratori e attività “per celebrare i formaggi Dop del territorio e rafforzare il legame tra cultura gastronomica e sviluppo sostenibile”. “L’amministrazione comunale di Poggioreale, che mi onoro di rappresentare, ha accolto con grande soddisfazione – commenta il sindaco di Poggioreale Carmelo Palermo – la decisione dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio di conferire al nostro piccolo centro belicino il titolo di Città del Formaggio dal 2025.
Siamo veramente orgogliosi di vedere il nome del nostro comune a fianco di altre città che vantano una grande storia in ambito caseario e che hanno legato il loro nome a formaggi conosciuti in tutto il mondo. Da quest’anno il nome di Poggioreale sarà al fianco di altri 42 comuni come Enna, Gorgonzola, Asiago, Bergamo, Novara e Roma”.
“A inizio maggio – afferma Pietro Carlo Adami, presidente nazionale di Onaf – la Delegazione Sicilia dell’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi riunirà gli appassionati dei prodotti lattiero-caseari in un appuntamento quanto mai significativo, la nomina di Poggioreale quale Città del Formaggio e il Festival dei Formaggi della Valle del Belìce, che si celebrerà dal 2 al 4 maggio, appunto a Poggioreale. Durante il Festival, troverà spazio la tredicesima edizione del concorso caseario regionale Onaf più longevo, il Trinacria d’Oro, che designerà il miglior Pecorino Siciliano Dop”.