MONTEDORO. L’amministrazione comunale ha accordato all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la concessione in comodato d’uso gratuito di un’area di terreno per l’installazione di una stazione multi-parametrica al fine di poter monitorare la sismicità ricadente sul territorio Siciliano, con particolare riferimento a quella ricadente sul territorio Comunale.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è Ente di Ricerca Nazionale vigilato dal Ministero dell’Università e della Ricerca preposto al monitoraggio sismico del territorio nazionale. Il sindaco Renzo Bufalino ha accolto tale proposta in quanto consentirà di dotare il territorio montedorese di una stazione di controllo e monitoraggio dell’attività sismica nel territorio del Vallone Nisseno. Tra le parti è stata stipulata una convenzione sulla base di un contratto per formalizzare l’utilizzo dell’area indicata ad accogliere la strumentazione di monitoraggio.
La porzione di terreno è previsto che viene concessa in uso non abitativo per installarvi una stazione multi-parametrica per finalità di monitoraggio del territorio con particolare riferimento alla sorveglianza sismica. E’ previsto che gli oneri riguardanti l’installazione, la gestione e la manutenzione della stazione saranno a carico dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Eventuali permessi e autorizzazioni necessari per l’installazione della stazione saranno richiesti al Comune da parte dello stesso Istituto.
Il terreno concesso in comodato gratuito dal Comune all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Palermo si trova nell’area in cui è allocato l’Osservatorio Astronomico di Monte Ottavio nel quale c’è anche il Planetario.