Gli alunni della classe di chitarra del Liceo Musicale “Manzoni-Juvara” di Caltanissetta, sito in viale Trieste, guidati dai professori Felice Amodio e Marco Scivoli, hanno raccolto un ricco bottino al Terzo Concorso Nazionale Musicale Catarsi – Memorial Maurizio Norrito di Interpretazione Chitarristica, tenutosi presso l’Accademia Musicale Catarsi di Palermo: due primi premi e quattro secondi premi.
Gli studenti hanno presentato brani dei grandi compositori della tradizione chitarristica, tra cui Barrios, Tarrega, Giuliani, Villa Lobos e Legnani. I momenti clou della manifestazione sono stati segnati dalle eccellenti interpretazioni di Ismail Ricotta e Federica Tasca, che hanno conquistato il primo premio con un punteggio, rispettivamente, di 96/100 e 95/100, dimostrando padronanza tecnica e notevole intensità espressiva. Gli altri concorrenti – Michele Cardillo, Sofia Falzone, Simone Pignatone e Michele Ruvolo – hanno ottenuto il secondo premio con punteggi compresi tra 93 e 94/100, denotando talento e preparazione artistica.
L’intera manifestazione, che si è svolta dal 2 al 4 aprile 2025, non è stata solo una competizione, ma un’importante esperienza di crescita personale e artistica per tutti i partecipanti. In un contesto stimolante, gli studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi mettendo in luce il valore della formazione musicale offerta dal Liceo Musicale Manzoni-Juvara di Caltanissetta.
Il successo di questa iniziativa non solo celebra il talento emergente nel panorama musicale nazionale, ma rinnova anche l’impegno nella diffusione della tradizione chitarristica, continuando a ispirare nuove generazioni e a mantenere vivo il ricordo di un grande maestro come Maurizio Norrito, brillante concertista e docente di chitarra presso il Conservatorio di “A. Scarlatti” di Palermo, scomparso nel 2017.