Salute

Caltanissetta. Mercoledì Santo: il giorno della Real Maestranza e delle Varicedde

Redazione 3

Caltanissetta. Mercoledì Santo: il giorno della Real Maestranza e delle Varicedde

Mer, 16/04/2025 - 01:46

Condividi su:

Proseguono le manifestazioni religiose della Settimana Santa 2025 di Caltanissetta che dalla sua apertura ufficiale, nella Domenica delle Palme, con la Processione di Gesù Nazareno, ha offerto momenti di alta commozione, stringendo la comunità nissena in un abbraccio spirituale.

E dopo il lunedì e il martedì Santo con ʼA Scinnenza, la sacra rappresentazione della Passione di Cristo, messa in scena in chiave moderna dagli interpreti di A.Te.Pa. – Teatro della Parola, oggi, mercoledì, 16 aprile, il mercoledì Santo, sarà il giorno della Real Maestranza e delle Varicedde.

Si partirà alle ore 10:00 con la simbolica consegna delle “Chiavi della Città” da parte del primo cittadino al Capitano della Real Maestranza, per poi proseguire con la Processione del Santissimo Sacramento. Quest’anno, ad assistere alla Processione della Real Maestranza, anche gli studenti nisseni, invitati a parteciparvi attivamente al fine di promuovere le tradizioni locali e la memoria di un’identità nissena che si tramanda di generazione in generazione. Iniziativa, questa, che si inserisce nell’ambito del concorso “Memorie e Mestieri: la Real Maestranza nel cuore di Caltanissetta”, promosso dal Comune di Caltanissetta con lo scopo di valorizzare il legame tra le nuove generazioni, la storia e i mestieri che hanno costruito l’identità nissena.

In serata, a partire dalle ore 19:00, si assisterà alla Processione delle “Varicedde”, i diciannove Gruppi Statuari che riproducono in miniatura le “Vare” del Giovedì Santo, ai quali si aggiungono altri tre Gruppi che raffigurano scene della Passione di Cristo. Usualmente le Varicedde sono conservate nelle abitazioni dei proprietari. Durante il primo pomeriggio del mercoledì santo vengono sistemate in vari punti della città e vengono preparate per la processione con decorazioni floreali e luci.

Caltanissetta entrerà nel vivo della Settimana Santa, continuando a rivestirsi di una bellezza che proviene dal profondo di sacri riti che la fanno splendere.