CALTANISSETTA. Gli agenti della Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta questa mattina hanno incontrato gli studenti dell’Istituto tecnico “Mario Rapisardi” di Caltanissetta nell’ambito del programma formativo del progetto Icaro 2025.
La distrazione e l’abuso di alcol, droga e farmaci alla guida di mezzi i temi trattati dai poliziotti con gli studenti. Il tema della percezione del rischio stradale è generalmente considerata la prima fase di una serie di processi, fondamentale nel sorreggere adeguati comportamenti improntati alla sicurezza stradale. Attraverso la formazione erogata con il progetto Icaro si tende a far sviluppare nei ragazzi una più chiara consapevolezza rispetto ai rischi riferiti a sé e agli altri.
Quest’anno Icaro ha introdotto una importante e innovativa modalità formativa: alle tradizionali metodiche di training è stato aggiunto l’impiego di visori di realtà virtuale. Gli studenti hanno quindi la possibilità di vivere in modo immersivo condizioni di rischio in modo contenuto e controllato, in modo da poter sviluppare al meglio la consapevolezza del pericolo.