Il 10 aprile, alle ore 18:00, al teatro del Conservatorio “Bellini” di Caltanissetta, si terrà la presentazione del CD registrato dal Maestro Diego Cannizzaro. Un evento realizzato in sinergia tra la Fidapa Caltanissetta e il Conservatorio “Vincenzo Bellini”, e nato per rendere omaggio a Paolina Capece Minutolo.
Nobile napoletana, Paolina Capece Minutolo è stata una provetta pianista che, tra il 1882 e il 1824, scrisse diverse musiche per pianoforte. Il Maestro Concertatore docente della cattedra di organo e vice direttore del Conservatorio “Bellini”, Diego Cannizzaro, le ha studiate e ne ha proposto un’incisione discografica alla “De Vinci Records”, prestigiosa etichetta con sede a Osaka, Giappone.

La produzione discografica si è arricchita della preziosità dello strumento utilizzato, un fortepiano degli anni ʼ20 del XIX, coevo alle musiche proposte che è perfettamente restaurato e in possesso del Conservatorio.
La Fidapa Caltanissetta insieme al Conservatorio “V. Bellini” rende omaggio a Paolina Capece, prima donna talentuosa scrittrice di brani musicali, che il pregevole antico fortepiano consentirà, nella maestria di Diego Cannizzaro, fare ascoltare, allietare e incuriosire i partecipanti.