CALTANISSETTA. La Cgil di Caltanissetta mercoledì 2 aprile organizza un sit-in – fiaccolata davanti la scalinata Lo Piano in Piazza Luigi Capuana dalle ore 18:30 alle 19:30 per denunciare quanto sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania
aderiscono all’iniziativa: Auser, Il Governo di Lei , Onde donne in movimento, Collettivo Letizia, Legambiente ,Arci ,la Rete degli studenti medi , Federconsumatori il circolo di Sinistra Italiana Caltanissetta “Erichetta Casanova Infuso e dal gruppo “Futura costruiamo insieme la Città “.
Naturalmente l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza. In una nota la Cgil di Caltanissetta, tramite la segretaria generale Rosanna Moncada, ha sottolineato: “Chiediamo al Governo italiano e alle Istituzioni europee di utilizzare tutti gli
strumenti politici, economici, diplomatici per fermare le operazioni militari del governo israeliano e dei coloni nella Striscia di Gaza ed in Cisgiordania, nei confronti della popolazione palestinese, che stanno causando ulteriori morti e distruzioni, in continua violazione con il diritto umanitario e con il diritto internazionale. Non possiamo rimanere in silenzio.
Piazza Luigi Capuana e la scalinata Lopiano non sono stati scelti a caso perché ogni anno accolgono la rappresentazione della “Ascinnenza “ che è la manifestazione religiosa che si tiene a Caltanissetta durante la settimana Santa e che vive il suo momento culminante proprio nella deposizione di Gesù Cristo (Scinnenza). Aldilà di ogni credo religioso o politico, pensiamo che il sacrificio di Gesù sulla croce sia in assoluto un messaggio universale di Pace. Uniamoci tutti per la Pace perché integrarsi significa evoluzione e vita , e la Pace è vita”.