Il 26 marzo gli alunni delle classi seconde dell’indirizzo Linguistico del Liceo “Ruggero Settimo “ di Caltanissetta diretto dalla prof.ssa Loredana Schillaci, sono stati accompagnati dalle docenti di lingua e cultura francese Angela Cancilla, Antonietta Bonsangue e Patrizia Passafiume all’Institut Français di Palermo per una lezione ludico-didattica.
Un’esperienza formativa diversa e stimolante basata sull’analisi e descrizione in lingua francese di alcune opere seguendo un itinerario artistico di street-art con scatti fotografici.
Grande l’entusiasmo da parte degli studenti che con interesse hanno anche partecipato ad attività di comprensione, conversazione e test di abilità linguistica, mettendo in gioco le competenze linguistiche acquisite, con docenti FLE.
Il taglio ludico-esperienziale è stato la chiave per favorire la scoperta e l’apprendimento, con una metodologia che si riversa anche nelle aule al fine di rendere gli studenti più consapevoli dell’uso della lingua in modo naturale e spontaneo.