CALTANISSETTA. L’Associazione culturale “Alliance Française” di Caltanissetta ha organizzato una formazione didattica per i docenti ed i conversatori di Lingua Francese delle province di Caltanissetta ed Enna, sul tema “Les émotions au coeur de l’enseignement du Français”, in collaborazione con l’IISS “L.Russo “ diretto dalla prof.ssa Maria Rita Basta ed il Liceo Classico Linguistico e Coreutico “R.Settimo” diretto dalla prof.ssa Loredana Schillaci.
Animatore dell’incontro è stato Frédéric Lachkar,attore francese ed attuale direttore di “Mater Lingua”, il metodo didattico emozionale che supporta lo studio di una lingua straniera attraverso l’utilizzo dell’ emozione e dell’Arte drammatica.
Il maestro Lachkar ha guidato un atelier, in lingua francese, sulla maniera in cuì trasformare la lezione di lingua in un momento emozionale unico, in quanto naturale e spontaneo.
Si sono prestati alla dimostrazione pratica alcuni allievi dell’Istituto ospitante che hanno eseguito una scenetta del teatro di Molière, sotto la direzione del maestro-regista.
I consigli ed i suggerimenti pratici forniti da Frédéric Lachkar a tutta l’assemblea presente, sono stati accolti con grande entusiasmo e partecipazione dai Docenti e Conversatori che hanno sperimentato che” l’insegnamento è un’arte marziale sconosciuta” che utilizza la forza interiore non per combattere, ma per ricercare un’armonia naturale con ciò che ci circonda e che tale forza scaturisce ,soltanto, dal ricorso alle emozioni.
Alla luce di ciò, le emozioni vissute dall’allievo, in tutta la loro gamma di sfumature, non saranno più un freno o un ostacolo all’apprendimento della lingua, bensì un valore aggiunto.