Salute

Caltanissetta. Emozioni per gli allievi dell’Agenzia MyEAP in processione con la Real Maestranza

Redazione 3

Caltanissetta. Emozioni per gli allievi dell’Agenzia MyEAP in processione con la Real Maestranza

Gio, 17/04/2025 - 14:15

Condividi su:

È stata una grande emozione quella vissuta da alcuni degli allievi dei corsi Stucchi e Decori e Panificatore e Pasticciere dell’Agenzia MyEAP, che hanno preso parte attivamente alla processione del Mercoledì Santo, accolti nelle rispettive categorie della Real Maestranza Pittori e Decoratori e Panificatori-Pasticcieri e Cuochi. Dopo essersi riuniti sotto la casa del Capitano Gaetano Villanucci, il docente Domenico Carrubba e i corsisti Pietro Naso, Germano Pistone, Luigi Lombardo e Maurizio Ramin – vestiti con il tradizionale abito da cerimonia offerto da MyEAP – hanno attraversato le vie del centro storico insieme al corteo, partecipando ai momenti più suggestivi della processione, come la consegna simbolica della chiave della città da parte del Sindaco al Capitano e l’atto penitenziale di quest’ultimo, che ha recato il Santissimo Crocifisso velato dalla chiesa di Sant’Agata al Collegio alla Cattedrale per l’adorazione eucaristica.

“L’accoglienza dei nostri allievi nelle categorie della Real Maestranza ha rappresentato per noi un importante traguardo – ha affermato Rosaria Fasciana, alla direzione dell’agenzia MyEAP – l’obiettivo dei nostri corsi è proprio quello di formare i partecipanti e introdurli nel mondo del lavoro, affinché possano mettere in pratica le competenze acquisite e avviare e costruire la propria carriera professionale. Inoltre la presenza dei nostri allievi in processione con la Real Maestranza è portavoce di un messaggio in cui crediamo fortemente e cioè la rinascita e la valorizzazione del settore artigianale”.

“Aver accolto gli allievi dei corsi dell’Agenzia MyEAP nella Real Maestranza e averli visti in processione nelle categorie d’appartenenza mi riempie di orgoglio – ha detto il Capitano Villanucci – non basta conoscere il mestiere, è importante che chi decide di dedicarsi all’artigianato lo faccia con una qualifica che ne attesti le competenze. Questo è ciò che rilascia MyEAP ai suoi allievi, a cui va il mio più grande augurio di un florido futuro professionale!”. Rispetto alla sua esperienza nella Settimana Santa nissena, il Maestro Villanucci ha aggiunto: “Sono sempre stato legato al Crocifisso e alle nostre tradizioni religiose, ma aver avuto quest’anno l’occasione di vivere tutto in prima persona ha reso l’emozione più forte”.

Gli allievi dei corsi Stucchi e Decori e Panificatore Pasticciere dell’Agenzia MyEAP – che continueranno a essere protagonisti dei riti della Settimana Santa – si sono detti felici di aver preso parte alla processione e di essere stati accolti nelle categorie della Real Maestranza. “Speriamo sia l’inizio di un futuro professionale gratificante – hanno dichiarato – e siamo sicuri che la formazione pratica acquisita farà di noi dei veri professionisti”.

Nel pomeriggio l’Agenzia MyEAP ha omaggiato la Real Maestranza con la consegna di un gagliardetto.