CALTANISSETTA. In vista delle manifestazioni della “Settimana Santa”, particolarmente sentite dalla Comunità locale, e che, nelle diverse giornate, richiamano un numero considerevole di fedeli e turisti che assistono alle rappresentazioni, il Prefetto di Caltanissetta ha richiamato l’attenzione dei Sindaci e delle Forze dell’ordine affinchè sia profuso il massimo impegno per assicurare il sereno svolgimento dei vari eventi, sia a carattere religioso che di intrattenimento, in programma.
Un contesto, quello delle tradizionali celebrazioni organizzate in occasione delle Pasqua, che quest’anno è ulteriormente arricchito dalla ricorrenza dell’Anno giubilare.
In ragione di quanto sopra, e dello scenario politico internazionale, il Prefetto ha disposto un sensibile rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica sull’intero territorio provinciale e un più generale innalzamento del livello di sicurezza nei confronti di obiettivi ed eventi ritenuti sensibili.
Al riguardo, al fine di garantire elevati standard di sicurezza, è stata richiamata la puntale attenzione sulle misure di safety e security da attuare, anche con l’utilizzo di barriere di sicurezza, in occasione degli eventi e delle rappresentazioni che richiamano un maggiore afflusso di persone.
Il potenziamento dell’attività di prevenzione e controllo, che sarà attuato in sinergia tra le Forze di Polizia e le Polizie locali, interesserà i luoghi maggiormente frequentati come piazze e vie in cui sono organizzate le tradizionali manifestazioni e sarà altresì rivolto ai luoghi di culto ove si svolgono celebrazioni religiose anche al fine di contrastare forme di criminalità diffusa.
Inoltre, in ragione del previsto aumento del traffico stradale, anche in vista delle giornate festive a venire, è stata rimarcata l’esigenza di intensificare i servizi di vigilanza e controllo sul flusso veicolare, lungo le arterie stradali e autostradali, soprattutto nelle fasce orarie e lungo le tratte viarie considerate esposte a maggiore rischio di congestionamenti ed incidenti.