CALTANISSETTA. Presso la sede sociale dell’ASD L’Alfiere nei locali del Dopolavoro Ferroviario di via Alcide De Gasperi 34B a Caltanissetta, si è svolto l’ormai tradizionale Torneo Pasquale di Scacchi: l’evento, aperto a tutti, ha richiamato ben 36 partecipanti provenienti dalle province di Caltanissetta, Agrigento ed Enna, confermando l’interesse e la passione per il gioco degli scacchi nel territorio.
Il torneo si è disputato con formula Rapid su 7 turni da 10 minuti più 3 secondi di incremento per mossa, secondo il sistema svizzero. A spuntarla su tutti è stato Salvatore Cullè, che ha conquistato il primo posto assoluto, seguito da Davide Rizzo e Filippo Licenziato, rispettivamente secondo e terzo classificato.
Sono stati assegnati anche i seguenti premi di categoria:
• 1° Under 18: Christian Chieffalo
• 1° Under 12: Lorenzo Lo Conte
• 1° NC senza Elo Fide: Carlo Giammusso
• 1° Over 60: Angelo Calamera
• 1ª Femminile: Ambra Curto Pelle
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per la riuscita dell’evento, che si conferma un appuntamento gradito ed atteso nel panorama scacchistico locale. L’ASD L’Alfiere ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento ai prossimi eventi, la quinta tappa del Grand Prix 2025 sabato 3 maggio, ed il Festival di San Cataldo dal 9 all’11 maggio.
L’ASD L’Alfiere di Caltanissetta è una delle realtà scacchistiche più attive e dinamiche della Sicilia centrale: fondata con l’obiettivo di promuovere il gioco degli scacchi a livello locale, l’associazione conta oggi 57 soci e si distingue per l’attenzione alla formazione di giovani talenti e per l’organizzazione di eventi aperti a tutte le fasce d’età.
Nel 2025, l’ASD L’Alfiere ha ottenuto risultati di rilievo nel panorama scacchistico nazionale, come la storica promozione in Serie B durante il Campionato Italiano a Squadre dello scorso marzo, grazie alle prestazioni di Andrea Mirenda, Matteo Savarino, Paolo Di Martino e Christian Chieffalo.
Grazie a un mix di impegno sportivo, spirito inclusivo e attenzione alla crescita dei giovani, l’ASD L’Alfiere si propone come un punto di riferimento per la comunità scacchistica del territorio nisseno.