CALTANISSETTA. Esperienza che ha lasciato un segno indelebile quella effettuata giorno 20/03/25 presso la Paruzzo Industria Grafica dai ragazzi della classe 5A dell’Indirizzo di studi Grafica e Comunicazione dell’IISS L. Russo di Caltanissetta, diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rita Basta.
I ragazzi sono stati accompagnati dalle professoresse Katia Di Vita e Laura Abbaleo e l’ASACOM sig.ra Loredana Parla ed accolti con disponibile e cordiale ospitalità dalla signora Fatima Consiglio, grafica senior dell’azienda Paruzzo. Il corso di grafica e comunicazione dell’IISS L. Russo è un corso molto apprezzato dai giovani e costituisce un’offerta formativa importante essendo una delle poche in Sicilia.
I ragazzi hanno visitato il settore grafico, il settore tipografico e quello dedicato al packaging, focalizzando l’attenzione sulle varie fasi di produzione. I giovani, infatti, hanno visitato anche i laboratori nei quali erano in lavorazione la stampa di libri e di scatole destinate ad aziende alimentari. E’ stato mostrato, inoltre, il ciclo di produzione di etichette per prodotti artigianali del territorio nisseno e non solo.
Il titolare, sig. Michele Paruzzo insieme alla sig.ra Consiglio hanno mostrato nelle loro indicazioni professionali entusiasmo, energia e passione; ciò ha molto colpito i ragazzi che hanno interiorizzato un positivo messaggio di fiducia per il loro futuro.
Il responsabile del settore packaging, Alfonso Ciulla, ha invece spiegato ai ragazzi come sia importante trovare il giusto compromesso tra budget del cliente, progetto grafico e aspetto tecnico della stampa. Visitare l’azienda per i ragazzi è stata un’esperienza formativa e molto utile per il potenziamento delle competenze professionali ed anche per la futura scelta lavorativa nel mondo della grafica e della comunicazione.