Salute

Caltanissetta. ʼA Scinnenza, in scena la prima parte della Passione di Cristo

Redazione 3

Caltanissetta. ʼA Scinnenza, in scena la prima parte della Passione di Cristo

Mar, 15/04/2025 - 09:50

Condividi su:

È andata in scena la prima parte di una delle rappresentazioni più antiche e toccanti della Settimana Santa. Tra le vie del centro storico di Caltanissetta, sotto un cielo nitido e quieto, attraverso gli interpreti di A.Te.Pa., Teatro della Parola, ha preso vita ʼA Scinnenza, la sacra rappresentazione della Passione di Cristo. Dall’ingresso a Gerusalemme, proseguendo con l’Ultima Cena sino alla condanna e al Sinedrio, il capoluogo nisseno è stato protagonista di un racconto in cui la fede, la memoria e la tradizione si sono intrecciati in un’atmosfera densa e toccante.

Con partenza da Largo Badia, gli interpreti hanno camminato lungo le vie del centro storico fino a giungere al cortile della Biblioteca Scarabelli in cui hanno dato forma alla prima rappresentazione, per poi continuare con la successiva rappresentazione sul Sagrato della Chiesta Sant’Agata al Collegio.

Gli occhi affascinati di un pubblico straripante e commosso, anche da remoto attraverso le dirette Facebook de “Il Fatto Nisseno”, sono stati testimoni di momenti intensi dove la fede ha incontrato l’arte del Teatro per offrire alla città di Caltanissetta un viaggio carico di significato e una potente narrazione collettiva.