Salute

Bompensiere. Protocollo d’intesa tra il Comune e la Eshore per la ricarica di veicoli elettrici ed ibridi

Redazione 1

Bompensiere. Protocollo d’intesa tra il Comune e la Eshore per la ricarica di veicoli elettrici ed ibridi

Lun, 21/04/2025 - 01:54

Condividi su:

BOMPENSIERE. Il Comune di Bompensiere entra ufficialmente nell’era della mobilità elettrica. La Giunta guidata dal sindaco Salvatore Virciglio, infatti, ha approvato lo schema del protocollo d’intesa per l’installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi plug-in. Si tratta di un provvedimento con il quale il servizio di ricarica per veicoli elettrici ed ibridi plug-in è stato dichiarato servizio di pubblica utilità.

Pertanto, al fine di assicurare un servizio al cittadino valorizzando l’aspetto ambientale e di vivibilità degli spazi pubblici, sfruttando le tecnologie innovative in ambito di mobilità sostenibile, ha deciso di individuare la ditta e i siti in cui collocare le colonnine per la ricarica elettrica delle auto.

Il Comune di Bompensiere ha siglato il protocollo d’intesa con la ditta Eshore. Le Infrastrutture di Ricarica saranno composte da un numero compreso tra uno e tre ricariche da installarsi in aree pubbliche all’interno del territorio comunale da definirsi congiuntamente tra le Parti. Esse saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il protocollo d’Intesa avrà durata di anni 10 a partire dalla data di sottoscrizione, con possibilità di rinnovo da concordarsi tra le Parti prima della scadenza con semplice comunicazione scritta. Gli oneri riguardanti l’installazione e la manutenzione delle colonnine elettriche saranno a totale carico della ditta installatrice e l’amministrazione Comunale concederà a titolo gratuito le porzioni di suolo su cui esercitare tale servizio e non riceverà alcun provento dall’erogazione dello stesso, che sarà percepito dal gestore dello stesso.