Salute

San Cataldo. Al Comune arrivano i facilitatori digitali per aiutare i cittadini nell’uso di tecnologie e servizi digitali

Redazione 1

San Cataldo. Al Comune arrivano i facilitatori digitali per aiutare i cittadini nell’uso di tecnologie e servizi digitali

Ven, 28/03/2025 - 22:27

Condividi su:

SAN CATALDO. Il Comune di San Cataldo ha firmato una convenzione con il GAL Valli del Golfo per attivare un servizio di facilitazione digitale, pensato per aiutare i cittadini nell’uso delle tecnologie e dei servizi digitali. Lo ha reso noto il sindaco Gioacchino Comparato e l’assessore alla digitalizzazione Salvatore Citrano.

Il GAL Valli del Golfo, con accordo firmato con la Regione Siciliana, è soggetto sub-attuatore del progetto PNRR misura 1.7.2 “Reti di servizi di facilitazione digitale”. I facilitatori digitali offriranno supporto individuale per l’utilizzo di internet, SPID e servizi online pubblici e privati, come l’accesso a INPS, Agenzia delle Entrate, la creazione di un’identità digitale, la gestione dei fascicoli sanitari elettronici e la prenotazione di visite mediche.

Il progetto ha l’obiettivo di semplificare l’accesso alle piattaforme online della Pubblica Amministrazione, ai servizi anagrafici digitali, alla fiscalità locale e alle opportunità offerte dai fondi europei e nazionali. I facilitatori saranno disponibili presso l’Ufficio  anagrafe (ingresso di via XXIV Maggio) il lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle 12.