Salute

Rassegna stampa. Caltanissetta. Ok al bilancio di previsione: la giunta approva lo schema con le opere pubbliche, il piano delle spese ma anche il Documento unico di programmazione

La Sicilia - Luigi Scivoli

Rassegna stampa. Caltanissetta. Ok al bilancio di previsione: la giunta approva lo schema con le opere pubbliche, il piano delle spese ma anche il Documento unico di programmazione

Dom, 02/03/2025 - 11:07

Condividi su:

In extremis. La giunta approva lo schema con le opere pubbliche, il piano delle spese ma anche il Documento unico di programmazione.

Proprio allo scadere del termine previsto del 28 febbraio, la giunta comunale ha approvato lo schema del bilancio di previsione 2025-2027 del Comune, e i relativi allegati con il programma triennale delle opere pubbliche unitamente all’elenco delle opere pubbliche per l’anno in corso, il piano di alienazione e valorizzazione degli immobili comunali, il piano triennale di razionalizzazione delle spese di funzionamento e il programma triennale degli acquisti, servizi e forniture.
Approvato pure il Duc (Documento unico di programmazione) per lo stesso periodo 2025-2027, che costituisce il presupposto indispensabile per l’approvazione del bilancio di previsione.
Il Duc comprende gli interventi strategici e operativi che l’amministrazione comunale intende realizzare.
«Il Dup – dice il sindaco Walter Tesauro – riflette la volontà dell’Amministrazione di instaurare un rapporto più diretto con i suoi interlocutori politici, istituzionali e sociali attraverso una comunicazione chiara e trasparente». Tesauro ha affermato che «la fase di approvazione del bilancio rappresenta un momento cruciale per valutare quelle che sono le attività svolte e confermare la validità dei programmi concordati dalla maggioranza» e ha rilevato che «questo documento, che è il principale strumento di pianificazione annuale dell’ente, costituisce il fondamento della programmazione e definisce le linee guida dell’azione amministrativa all’inizio di ogni anno. Le necessità della comunità locale, nonché le sue prospettive di miglioramento, costituiscono il principale punto di riferimento dell’amministrazione che agisce in un arco temporale triennale».
Il sindaco ha anche detto che «non va dimenticato però che il contesto economico in cui opera l’amministrazione è complesso, e le opportunità finanziarie sono limitate. Tuttavia le scelte contenute in questo bilancio riflettono la volontà di perseguire gli obiettivi prefissati senza venire meno
alla responsabilità assunta nei confronti della comunità amministrata».
L’approvazione del bilancio di previsione 2025-2027 e del Dup è stata dichiarata «immediatamente eseguibile stante l’urgenza e attesa la necessità di dare piena e immediata attuazione alla scadenza del termine assegnato».
Sarà ora trasmessa al consiglio comunale per l’approvazione definitiva.