Oggi, ricorre il cento decimo anniversario della nascita di Rosario Assunto.
Il filosofo nisseno – famoso a livello internazionale per i suoi studi di estetica dedicati al paesaggio ed al giardino – sta finalmente riscontrando
negli ultimi anni, il doveroso riconoscimento anche nella sua città natale.
Dal febbraio dello scorso anno, è nata anche un’associazione culturale con la precipua missione di promuovere la sua figura e di valorizzarlo come una vera e propria risorsa del territorio. L’associazione è diretta dal prof. Salvatore Farina. Tra gli obiettivi che la neo associazione si propone di raggiungere c’è quella di candidare Caltanissetta a sede del Festival di Filosofia dedicato al mondo della scuola attraverso un concorso nazionale video.
In occasione della giornata mondiale della filosofia che si svolge ogni anno
il terzo giovedì di novembre, città potrebbe ospitare la mostra-concorso fotografica dedicata al paesaggio: uno dei soggetti più importanti di questa bellissima arte. Nel frattempo, oggi, gli attivisti dell’Associazione Culturale “Rosario Assunto” sono ospitati nei locali dell’IISS “Manzoni- Juvara” per celebrare l’anniversario della nascita del filosofo nisseno e programmare la diffusione dell’opuscolo “Caltanissetta: la città di Rosario Assunto”.
Rassegna stampa. Caltanissetta, i 110 anni della nascita del filosofo nisseno Rosario Assunto
Ven, 28/03/2025 - 12:25
Condividi su: