SAN CATALDO. Mr Cubanito festeggia a Madrid i suoi 34 anni con gli animatori del Rimini Village. L’animatore-trasformista nisseno celebra nella capitale iberica il suo 34esimo compleanno che coincide anche con un importante annuncio sulla sua carriera. In viaggio con la star i ragazzi del Rimini Village: ”L’Italia deve ancora capire l’arte delle drag queen. Spero che col tempo gli esempi dei paesi europei aiutino questa colorata ma non insensata forma di spettacolo a guadagnare più dignità anche in Italia”.
La festa nei luoghi simbolo della movida madrilena. Lola Star vola a Madrid per festeggiare domani, 27 marzo, i suoi 34 anni. La drag queen che prende le mosse da Francesco “MrCubanito” Gibilaro, animatore e trasformista, è al quindicesimo anno di una carriera artistica svolta per lo più in Romagna.
Nonostante ciò, Francesco è rimasto sempre legato anche alla sua terra d’origine per la quale si è speso lanciando messaggi di forte inclusione e di prevenzione contro discriminazioni di genere e bullismo portata avanti negli anni anche attraverso i suoi spettacoli e una attività sociale che lo ha portato negli anni scorsi anche a confrontarsi direttamente con l’allora presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta. Iniziative di cui hanno parlato giornali e tv nazionali.
Lo scorso anno l’approdo al Rimini Village, una delle più grandi organizzazioni di ospitalità e animazione diffuse presenti in riviera, grazie alla collaborazione tra strutture alberghiere, bagnini e il nutrito staff di animatori dei quali Cubanito, direttore artistico del Rimini Village, è supervisor. Proprio con i suoi ragazzi Cuba ha scelto di festeggiare questo compleanno/anniversario in Spagna.

Nel tour di tre giorni nella capitale iberica lo staff del Rimini Village potrà esplorare i luoghi storici della “movida” madrilena: dalla Malasaña, tempio del divertimento dagli anni 80 al quartiere, alla Gran Via e Plaza Mayor, popolate di turisti di tutto il mondo, fino al quartiere rainbow della Chueca dove Madrid vive le notti più colorate. Esattamente in quel luogo simbolo Cuba, nei panni di Lola Star, proprio in occasione del suo compleanno regalerà ai ragazzi del suo staff e al suo pubblico una importante novità per la prossima estate.

“Ho scelto di portare i ragazzi in Spagna – racconta Cubanito – perché proprio la penisola iberica è il punto d’incontro tra le tante anime latine delle quali noi che facciamo animazione e spettacolo ogni giorno viviamo. Sarà bello per i ragazzi ascoltare l’accento castigliano e vedere quanto, proprio alla Chueca, una romagnola doc come Raffaella Carrà sia venerata come e forse anche di più di quanto avviene in Italia. Un’occasione per me per festeggiare quindici anni di attività come drag queen sperando che quest’arte possa raggiungere anche in Italia il livello di dignità di cui giustamente già gode all’estero”.