Il filmato storico della Lacrimazione della Madonnina a Siracusa, girato da Nicola Guarino con una cinepresa da 9,5mm, è stato trasformato in versione digitale, scelta necessaria per migliorare la qualità e conservarlo nel migliore dei modi. Il quadretto in gesso del Cuore Immacolato di Maria, posta a capo del letto nell’abitazione di due giovani coniugi, Angelo Iannuso e Antonina Lucia Giusto, in via degli Orti di San Giorgio alla Borgata, a Siracusa, pianse lacrime umane dal 29 agosto all’1 settembre 1953.
Domenica 30 agosto Guarino riuscì a effettuare delle riprese della Madonnina che stava piangendo. Il video è stato proiettato in versione digitale grazie alla Cineteca dello Stretto, realtà siracusana impegnata nella preservazione, digitalizzazione e diffusione del patrimonio audiovisivo. Grazie a passa-film e scanner professionali di ultima generazione, la Cineteca è in grado di digitalizzare e restaurare pellicole cinematografiche con i più elevati standard di qualità.
“L’inconfutabile prova filmica interroga ancora oggi la scienza che ha verificato il formarsi prodigioso del liquido sugli occhi della Madonnina e ha confermato con l’analisi scientifica la natura umana di quelle lacrime. La lacrimazione del quadretto, pur non aggiungendo nulla di nuovo alla fede, tuttavia tiene aperto l’importante dialogo con chi è alla ricerca della verità”, ha detto l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto. (ANSA).