MUSSOMELI. La quinta edizione della Giornata Internazionale della Matematica (IDM) 2025, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Mussomeli, ha saputo unire scienza e creatività, in un evento che ha affascinato studenti e appassionati, espressione didattico pedagogica di numeri, forme, armonia e bellezza per un fecondo abbraccio tra matematica e arte.

Il tema di quest’anno “Matematica, arte e creatività” ha messo in luce il profondo legame tra due mondi apparentemente distinti ma che condividono la stessa ricerca dell’armonia e della bellezza nell’universo. Un legame che affonda le sue radici nell’antichità e che ancora oggi ispira scienziati, artisti e filosofi.

L’evento ha reso omaggio a due giganti della matematica: Archimede e Fibonacci, figure fondamentali che hanno segnato la storia della disciplina e il cui contributo continua a influenzare la matematica moderna.

All’inizio della manifestazione, per la istituzione scolastica ha portato i saluti la prof.ssa Rosetta Alaimo, referente della scuola media e collaboratrice della dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota.
Particolarmente apprezzata, è stata la relazione del prof. Desiderio Lanzalaco che ha esplorato, con grande coinvolgimento degli alunni, il tema della serie di Fibonacci e della sezione aurea, dimostrando come questi concetti matematici siano onnipresenti nell’arte, nell’architettura e persino nella natura.
Un sincero apprezzamento va alla prof.ssa Teresa Canalella, che ha dato vita al “Pi Greco” in ceramica con un omaggio unico e raffinato al prof. Lanzalaco.
Gli studenti, sotto la guida straordinaria della docente di arte prof.ssa Rossella Annaloro, hanno poi presentato interessanti collegamenti tra celebri opere d’arte e la sezione aurea, dimostrando come la matematica sia una chiave fondamentale per comprendere le proporzioni estetiche.
L’evento è stato impreziosito da una straordinaria esibizione musicale del prof. Stefano Indelicato, docente di musica, che ha deliziato il pubblico suonando al pianoforte le note del π, con il brano “Song from Pi Greco” di David Macdonald.
I docenti di strumento Assuntina Catalano, Floriana Gallo, Cristian Arcodia e Benedetto Licata, con passione e talento, hanno trasformato la serie di Fibonacci in un’esperienza sonora dal vivo che ha reso tangibile la connessione tra numeri e melodia, articolando pur nella loro diversità la matematica e l’arte in un viaggio unico.
Oltre alle conferenze e agli approfondimenti, la giornata ha visto lo svolgimento di gare di matematica suddivise per fasce d’età, con competizioni tra gli studenti delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di Mussomeli, Campofranco e Sutera.
La competizione ha visto la partecipazione attiva e appassionata di 90 alunni, culminata nella premiazione dei primi tre classificati per ciascuna categoria, con le coppe e le medaglie che sono state consegnate agli alunni premiati dal presidente del consiglio di Istituto dott. Enzo Munì e dalla prof.ssa Rosetta Alaimo.
L’entusiasmo e la partecipazione degli studenti hanno confermato, ancora una volta, l’importanza di eventi del genere nel promuovere la passione per la matematica e per il pensiero critico. Gli alunni premiati di ciascuna categoria, per le classi prime sono stati: 1) Ephraim Lo Curcio, 1 A di Campofranco; 2) Vittorio Carruba, 1 A di Sutera e 3) Alessandro Salamone, 1 A di Sutera. Per le classi seconde: 1) Siria Collura, 2 C di Mussomeli; 2) Alberto Alio, 2 A di Mussomeli e 3) Morena Maniscalco, 2 B di Mussomeli. Per le classi terze: 1) Maria Rita Vullo, 3 C di Mussomeli; 2) Matteo Lombardo, 3 D di Mussomeli e 3) Alessia Bonfante, 3 B di Mussomeli.
A suggellare l’importanza dell’evento, anche quest’anno, la manifestazione dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” è stata accreditata dall’Unione Matematica Internazionale, risultando ufficialmente visibile sulla mappa dell’IDM 2025 al link: www.idm314.org.
A chiusura della manifestazione, come da tradizione, i festeggiamenti sono stati accompagnati dalla degustazione delle torte a tema “Pi Greco”, un dolce e simbolico omaggio alla costante più famosa della matematica.
L’evento ha confermato ancora una volta l’importanza della matematica non solo come disciplina scolastica, ma come ponte tra logica e creatività, tra numeri e arte, tra scienza e bellezza. Un’iniziativa che, anno dopo anno, continua a ispirare e affascinare studenti e docenti, rendendo la matematica un’esperienza viva e coinvolgente.
La Dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Camerota, ha dichiarato: “Ringrazio i docenti di matematica Anna Maria Scozzaro, Angelo Alfano, Francesco Di Franza, Luigi Morreale, Fabiola Lo Conte, Ilaria Schifano, Adele La Lumia, Alessandro Buggea e la prof.ssa di arte Rossella Annaloro, per aver organizzato una giornata di festa della matematica, dimostrando come la creatività sia il cuore pulsante della disciplina e come il suo legame con l’arte possa considerarsi fonte di ispirazione per le nuove generazioni. L’Istituto “Leonardo da Vinci”, si conferma così un punto di riferimento per la divulgazione scientifica e la valorizzazione del pensiero matematico, quale indubbio e universale connubio tra tradizione e innovazione, evento educativo in continua crescita, anno dopo anno”.