Il Sindaco di Gela Terenziano Di Stefano ha firmato una nuova ordinanza con la quale si vieta l’uso dell’acqua in tutte le aree interessate dalla fornitura nelle utenze servite dalla condotta idrica di Montelungo e Caposoprano per la presenza di trialometani e torbidità dell’acqua. L’acqua potrà essere utilizzata esclusivamente per i servizi igienici fino a nuova disposizione.
L’uso delle centraline pubbliche di Macchitella, è consentito solo ed esclusivamente, per i fini riportati nell’ordinanza.
La decisione fa seguito all’Ordinanza 143 del 23 marzo scorso. Le ultime analisi dell’Asp Caltanissetta hanno confermato la persistenza di trialometani all’uscita del serbatoio Montelungo, presenza di torbidità marcata al serbatoio di Caposoprano e al punto di prelievo Ospedale.
La società Caltaqua dovrà garantire la fornitura di acqua potabile mediante autobotti alle seguenti strutture essenziali e strategiche ricadenti nella zona interessate dall’ordinanza:
Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Gela;
Scuole pubbliche e private;
Sedi delle Forze dell’Ordine;
E’ stata inoltre disposta la chiusura immediata delle centraline idriche pubbliche di Macchitella, al fine di prevenire qualsiasi rischio per la salute dei cittadini.
La presente ordinanza ha validità immediata e resta in vigore fino a successiva revoca, previa verifica del rientro nei parametri di legge delle acque erogate nel territorio comunale.