Salute

Caltanissetta. In uscita il 18 marzo “L’anima di una città, settimana Santa di Caltanissetta tra scatti e parole” di Francesco D. Miceli e Umberto Ruvolo

Redazione 3

Caltanissetta. In uscita il 18 marzo “L’anima di una città, settimana Santa di Caltanissetta tra scatti e parole” di Francesco D. Miceli e Umberto Ruvolo

Gio, 13/03/2025 - 14:57

Condividi su:

In uscita, il 18 marzo, il nuovo libro L’anima di una città, settimana santa di Caltanissetta tra scatti e parole di Francesco D. Miceli e Umberto Ruvolo, edito da Bonfirraro Editore.  

È un viaggio duplice e complementare nel cuore pulsante della Settimana Santa nissena. Infatti, il libro si sviluppa su due binari distinti: il primo, fatto di parole, offre una narrazione ricca di storie, pensieri, e riflessioni che attraversano il rituale dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Pasqua. Qui si intrecciano storia e antropologia, mentre si esplorano i momenti salienti della tradizione: la Scinnenza, la Real Maestranza, le Vare e le Varicedde, e il Cristo Nero.  Il secondo binario, quello della fotografia, si immerge invece in una girandola di emozioni contrastanti: dal buio alla luce, dal sacro al profano, dalla morte alla vita, dalla festa al lutto.

Il libro verrà presentato a Caltanissetta, presso il Teatro Regina Margherita, giorno 18 marzo alle ore 19. Alla presentazione interverranno, oltre all’editore e agli autori, il sindaco Walter Tesauro, l’assessore Toti Petrantoni, la professoressa Rosanna Zaffuto Rovello. Modera l’incontro il giornalista Michele Donatello Polizzi e la serata sarà arricchita da letture del libro e da canti a cura di Salvina Famà, Ilaria e Ilenia Giammusso.