Salute

Caltanissetta. Il 19 marzo presentazione del libro “L’Eco fa rumore” di Croce Alù allo Spazio Pitta

Redazione 1

Caltanissetta. Il 19 marzo presentazione del libro “L’Eco fa rumore” di Croce Alù allo Spazio Pitta

Mar, 18/03/2025 - 18:34

Condividi su:

CALTANISSETTA. Casa Pitta e la Libreria Ubik organizzano per il 19 marzo alle 18,30 la presentazione del libro di Croce Alù dal titolo L’Eco fa Rumore di Croce Alù. La presentazione del libro rientra nell’ambito di “Letture in Salotto”, Mini Festival del Libro. Modera Silvana Augello.

“L’eco fa rumore” è una raccolta di undici racconti. Nasce dall’idea di riportare alla luce frammenti di vita. Le immagini e le figure, presenti nei racconti, alcune appartenenti al lontano passato, altre a un tempo più vicino, vivono stratificate nel fondo dell’anima di una donna la quale, costretta ad ascoltare il rumore interiore dell’eco, con l’immaginazione, riesce a trasformare il rumore in racconti.

L’immaginazione creativa scrive storie verosimiglianti e diviene la chiave di lettura di una realtà mutevole e non sempre comprensibile; crea un mondo capace di riconoscere la verità. Dà spazio a desideri fanciulleschi tenuti saldi dalla tradizione; ad aspirazioni e sogni giovanili, che vanno oltre la convenienza; a gioie e dolori, che si liberano dalla coltre invisibile della finzione; al valore della condivisione, unito alla gratitudine, verso una realtà che nella sua mutevolezza può, d’improvviso, approdare a una condizione diversa.

L’immaginazione scopre un mondo straordinario e con un’adeguata dose di umorismo, riesce a svelare ciò che si cela dietro la realtà sensibile. I fatti raccontati si svolgono in un arco di tempo di circa cinquant’anni, che va dalla fine degli anni Sessanta al 2020. Il libro è stato presentato al Salone internazionale  del libro di Torino il 13 Maggio 2024.