Salute

Caltanissetta. Gli studenti dell’istituto “Caponnetto-Sciascia” partecipano al contest “The Big Challenge”: competizione nazionale di lingua inglese

Redazione 3

Caltanissetta. Gli studenti dell’istituto “Caponnetto-Sciascia” partecipano al contest “The Big Challenge”: competizione nazionale di lingua inglese

Ven, 21/03/2025 - 09:09

Condividi su:

Su iniziativa della coordinatrice del progetto, prof.ssa Silvana Cordova, coadiuvata dai docenti di lingua inglese dell’Istituto Comprensivo “A. Caponnetto-Sciascia”, 113 alunni frequentanti il quinto anno della scuola primaria, il secondo e il terzo anno della scuola secondaria di primo grado hanno partecipato al contest The Big Challenge, una competizione nazionale di lingua inglese interamente on line per studenti, che permette loro di progredire in inglese divertendosi.

L’obiettivo principale del concorso è promuovere l’apprendimento dell’inglese attraverso un’attività divertente ed educativa. Si tratta ormai di una tradizione consolidata tra gli studenti dell’Istituto che hanno risposto a domande inerenti al mondo anglosassone, spaziando dalla grammatica alla cultura, dal lessico alla comprensione scritta e orale. I quesiti proposti hanno seguito i parametri del CERF – Quadro Comune di Riferimento europeo – e gli alunni saranno valutati per le loro competenze scritte e orali. Ai migliori studenti andrà il First Class Honours diploma e la medaglia SCHOOL AWARD. Tutti i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un attestato di partecipazione e un premio aggiuntivo: grandi bandiere del Regno Unito e dell’America, libri di lettura graduati in inglese, libri di giochi linguistici e numerosi altri gadget. A maggio saranno resi noti i risultati. Questa esperienza ha permesso ai ragazzi di mettere in campo non solo le competenze linguistiche personali ma anche quelle di problem solving e competenze digitali .