Salute

Bollette, a Caltanissetta spesi in media 1.760 euro nel 2024

Redazione 3

Bollette, a Caltanissetta spesi in media 1.760 euro nel 2024

Ven, 14/03/2025 - 10:54

Condividi su:

Secondo l’analisi di Facile.it, in provincia di Caltanissetta nel 2024 le famiglie con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 847 euro per la bolletta della luce e 913 euro per quella del gas. La provincia è risultata essere la terza area della Sicilia dove, in media, lo scorso anno si è speso di più per le bollette del gas.

Guardando ai consumi a livello provinciale emerge che, per l’energia elettrica, si è speso in media di più a Trapani (875 euro), Siracusa (874 euro) e Palermo (866 euro); chiudono la graduatoria Agrigento (827 euro), Messina (807 euro) e Enna (771 euro). 

Per la bolletta del gas, invece, le province dove si è pagato di più sono state quelle di Enna (1.131 euro), Ragusa (955 euro) e Caltanissetta (913 euro); ultime nella classifica regionale Trapani (858 euro), Palermo (814 euro) e Siracusa (788 euro).

Secondo l’analisi di Facile.it, nel 2024 le famiglie residenti in Sicilia con un contratto di fornitura nel mercato libero a tariffa indicizzata hanno speso, in media, 882 euro per la bolletta della luce e 848 euro per quella del gas. Rispetto al 2023, a parità di consumi, la bolletta elettrica è stata più leggera del 6%, mentre quella del gas è aumentata del 3%.

«Guardando all’andamento degli indici vediamo che già dal secondo semestre dello scorso anno i prezzi delle materie prime sono tornati a crescere e il 2025 è iniziato con valori allarmanti che, secondo le previsioni, potrebbero aumentare ulteriormente», commentano gli esperti di Facile.it. «Per questo motivo, oggi più che mai, chi si trova nel mercato libero deve fare attenzione alla scelta del fornitore giusto, azione fondamentale per evitare di spendere più del dovuto».

L’andamento provinciale della bolletta elettrica

L’analisi* ha messo in evidenza che, tra luce e gas, lo scorso anno i siciliani hanno pagato, mediamente, 1.730 euro, vale a dire addirittura il 19% in meno rispetto alla media nazionale. Ma in quali province della regione si è speso di più?

Guardando all’elettricità emerge che la provincia con le bollette più pesanti è stata Trapani; qui, in media, a fronte di un consumo annuo dichiarato pari a 2.554 kWh, la spesa 2024 è arrivata a 875 euro.

Al secondo posto della classifica regionale troviamo la provincia di Siracusa (874 euro, 2.549 kWh), seguita a breve distanza dalle famiglie di Palermo (866 euro, a fronte di consumi pari a 2.517 kWh) e Ragusa (849 euro, 2.449 kWh).

Continuando a scorrere la graduatoria, si posizionano, pari merito, le provincie di Caltanissetta e Catania (847 euro, 2.440 kWh), seguite ancora da Agrigento (827 euro, 2.360 kWh) e Messina; qui, in media, a fronte di un consumo annuo dichiarato pari a 2.281 kWh, la spesa 2024 è arrivata a 807 euro.

Ultima in graduatoria Enna, provincia che, nel 2024, ha rilevato i consumi medi più bassi della regione (2.136 kWh) e quindi la bolletta più “leggera” (771 euro).

L’andamento provinciale della bolletta del gas

Guardando alla bolletta del gas, la classifica cambia radicalmente. Questa volta, al primo posto, si posiziona Enna, dove, lo scorso anno, le famiglie hanno pagato il conto più salato: mediamente, 1.131 euro (a fronte di un consumomediodi 777 Smc).

Al secondo posto si posiziona la provincia di Ragusa (955 euro, 642 Smc), seguita da quella di Caltanissetta, area dove le famiglie hanno speso, sempre in media, 913 euro (610 Smc).

Continuando a scorrere la graduatoria, si posizionano le province di Catania (891 euro, 593 Smc) e Agrigento (874 euro, 619 Smc), seguite ancora da Messina (865 euro, 573 Smc) e Trapani; qui, in media, a fronte di un consumo annuo dichiarato pari a 568 Smc, la spesa 2024 è arrivata a 858 euro.

Chiudono la classifica regionale le province di Palermo (814 euro, 534 Smc) e Siracusa, dove sono stati messi a budget per il gas “solo” 788 euro (514 Smc).