Salute

A Villalba recuperato telo quaresimale. Il 12 Aprile la presentazione

Carmelo Barba

A Villalba recuperato telo quaresimale. Il 12 Aprile la presentazione

Ven, 28/03/2025 - 07:30

Condividi su:

VILLALBA – Grazie all’interessamento dell’On.le Giuseppe Catania, con il prezioso lavoro svolto dall’Arch. Daniela Vullo, Soprintendente ai BB.CC.AA. di Caltanissetta e del suo staff, l’Assessore Regionale all’Identità Siciliana e ai Beni Culturali, Francesco Scarpinato, ha permesso l’intervento di restauro del telo quaresimale della Chiesa di San Giuseppe in Villalba.
Si tratta di un intervento necessario a restituire l’antico splendore ad un telo di grande pregio e valore storico che attendeva di essere restaurato da molti anni e che porta prestigio a tutta la Comunità religiosa Villalbese ed è forse l’unico in tutta la provincia di Caltanissetta.
Il Telo per anni è stato custodito dalla Congregazione del SS. Sacramento ed utilizzato in occasione dei riti pasquali che a Villalba sono particolarmente sentiti e carichi di devozione. Le dimensioni di questa opera pittorica è di circa 10 metri di altezza e 8 metri di larghezza.
Il prossimo 12 aprile alle ore 17,45 presso la Chiesa Madre di Villalba, sarà presentato il telo quaresimale restaurato. Saranno presenti alla cerimonia l’Assessore Regionale all’Identità Siciliana e ai Beni Culturali, On.le Francesco Scarpinato l’On.le Giuseppe Catania, la Soprintendente ai BB.CC.AA. di Caltanissetta, Arch. Daniela Vullo ed il suo staff.