Salute

Caltanissetta, assunti al Comune tre nuovi assistenti sociali

Redazione 3

Caltanissetta, assunti al Comune tre nuovi assistenti sociali

Gio, 20/02/2025 - 12:26

Condividi su:

Sono stati assunti al Comune di Caltanissetta tre nuove figure professionali con la qualifica di assistenti sociali: dott.ssa Giulia Campanella, dott.ssa Melanie Cavalieri e dott. Giuliano Lipani.

Il Comune di Caltanissetta ha stipulato con il Comune di Agira una convenzione per l’utilizzo della graduatoria del paese della provincia ennese, che consente l’assunzione di tre nuove unità dall’elevata qualificazione.

A margine della firma del contratto il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, ha dichiarato: “Oggi è una giornata speciale perché il nostro Comune si arricchisce con altri tre assistenti sociali, che certamente costituiranno un valore aggiunto per le attività che svolgeranno e per la necessità che l’ufficio aveva di evadere le richieste e le esigenze dei nostri cittadini.”

Ha concluso, poi, affermando che daranno un apporto fattivo all’intera comunità.

“Appena ci siamo insediati abbiamo modificato il piano occupazionale e inserito lo scorrimento di graduatoria di altri Comuni per poter avere al più presto gli assistenti sociali – ha dichiarato, inoltre, l’assessore con delega alle Risorse Umane, Matilde Falcone –. Daranno un valido apporto e sostegno all’ufficio che ha dei compiti fondamentali; è importante quando si assume nuovo personale e nuova linfa perché siamo convinti che l’arricchimento delle risorse umane è fondamentale per un’amministrazione.”

A margine della firma è intervenuto anche il dirigente delle Politiche Sociali, Giuseppe Intilla: “L’assunzione di tre nuovi assistenti sociali rappresenta un grosso passo in avanti verso il raggiungimento dello standard di un assistente sociale ogni cinque mila abitanti a cui il Comune di Caltanissetta, come tutti i Comuni italiani, è tenuto a rispettare. Rappresenta l’avvio di un percorso di reclutamento di nuovo personale che entro tempi brevi ci consentirà di avere una dotazione organica adeguata a svolgere tutti i compiti istituzionali che il servizio sociale professionale è tenuto a rispettare.”

Ha concluso ringraziando l’amministrazione, la Giunta, il sindaco, per l’impegno che “sin da subito ha messo in campo per procedere alla massima velocità al reclutamento del personale. Sono sicuro che l’impegno continuerà per completare l’organico. La sinergia tra gli uffici e la politica è importante e determinate per far sì che un ente locale raggiunga tutti gli obiettivi istituzionali.”

Per i neoassunti è stato già disposto un programma di affiancamento che consentirà ai neoassunti di acquisire il ruolo in tempi brevi e inoltre saranno anche inseriti all’interno di un progetto del PNRR che riguarda la supervisione del servizio sociale professionale; avranno la possibilità di un ulteriore sostegno sul ruolo dell’assistente sociale, che partirà dal mese di marzo.