Caltanissetta

“Torrone di Caltanissetta”, inoltrata richiesta di riconoscimento della IGP: il 4 febbraio convocata riunione

L’Associazione Produttori Torrone di Caltanissetta, con sede in via Libertà 176/178, 93100 Caltanissetta, comunica che ha inoltrato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (di seguito Ministero) un’ istanza di riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) per il “Torrone di Caltanissetta”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2024/1143 e del Decreto 14 ottobre 2013.

A seguito dell’istruttoria del Ministero e del parere favorevole della Regione Siciliana, è stata redatta una proposta di Disciplinare di Produzione per il nostro prodotto tradizionale, che sarà letta e discussa nel corso della riunione di pubblico accertamento, convocata per il 4 febbraio 2024, alle ore 17:00, nella Sala Consiliare della Camera di Commercio di Caltanissetta – corso Vittorio Emanuele, 38.

Scopo della riunione è consentire al Ministero di verificare la rispondenza della disciplina proposta ai metodi leali e costanti previsti dal Regolamento (UE) n. 2024/1143.

L’Associazione Produttori Torrone di Caltanissetta invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa importante occasione di confronto, in quanto il riconoscimento dell’IGP del “Torrone di Caltanissetta” rappresenta un significativo passo per la valorizzazione della nostra tradizione gastronomica e per il futuro economico del nostro territorio.

Sono invitati anche il Comune di Caltanissetta, le organizzazioni professionali e di categoria, i produttori e gli operatori economici interessati. La partecipazione è aperta a chiunque desideri contribuire con osservazioni o richieste.

La riunione sarà condotta da funzionari del Ministero, che verificheranno la regolarità della convocazione, daranno lettura del disciplinare e procederanno alla raccolta delle osservazioni ritenute ricevibili.

Condividi