Dalla provincia

Sommatino. Al via lavori di ammodernamento dell’ufficio postale: sarà attivata sede provvisoria in via Berlinguer

SOMMATINO. L’ufficio postale di Sommatino è oggetto di interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza. Lo ha reso noto Poste Italiane.

Nei prossimi giorni e durante il periodo di lavori, sarà attivata una sede provvisoria in un container, sito nella stessa via Enrico Berlinguer, nell’area adiacente all’ufficio postale. La struttura sarà disponibile per i servizi postali e finanziari dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

La sede di Sommatino infatti è inserita nell’ambito di “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digital divide.

La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale di via Berlinguer avverrà in previsione dello sviluppo di attività innovative attraverso i canali fisico-digitali dell’azienda.

Oltre ai servizi “INPS” per i pensionati e i certificati di stato civile e anagrafici (sono già richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” e i servizi del circuito ANPR), nella sede di Sommatino i cittadini avranno a disposizione in futuro anche diversi altri servizi della Pubblica Amministrazione, quali la possibilità di richiedere carta d’identità elettronica, passaporto, autodichiarazioni di smarrimento, denuncia di detenzione e trasporto d’armi, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro.

Al termine dei lavori di adeguamento, l’ufficio postale di via Berlinguer tornerà disponibile per i cittadini con i consueti orari.

Condividi