Solidarietà e amore verso il prossimo. Sono queste le parole-chiave che caratterizzano l’essenza dell’Associazione Amici dell’Hospice onlus di San Cataldo, che nei giorni 22, 23 e 24 dicembre scorsi, ha donato sorrisi e momenti musicali con la presenza della Banda Calabrese e della Banda Santa Cecilia ai pazienti ospiti del reparto Hospice dell’Ospedale “Maddalena Raimondi” di San Cataldo.
“È stato molto bello vedere la gioia negli occhi dei pazienti – dice Chiara Cagnina, presidente dell’Associazione –. I due gruppi musicali si sono alternati nelle tre giornate donando amore e sorrisi a coloro che si trovano a vivere momenti di dolore e di sofferenza.”
A prendere parte all’iniziativa tutti i soci volontari dell’associazione, sempre presenti e pronti a donare il proprio tempo al prossimo. Calore umano e tanta dedizione sullo sfondo delle tre giornate in cui hanno risuonato nell’ambiente i canti delle Novene di Natale.
“C’è stata così tanta emozione – dichiara ancora la presidente Cagnina –, che è desiderio dell’Associazione poter ripetere questa felice e sentita iniziativa anche nei prossimi anni.”
L’Associazione Amici dell’Hospice San Cataldo Onlus nasce nel 2013, dal desiderio dei suoi quattro soci fondatori di far conoscere e amare la famiglia dell’Hospice dell’Ospedale “Maddalena Raimondi” di San Cataldo, che vuole essere una casa accogliente e pronta a sostenere i pazienti affetti da patologia oncologica e la sua famiglia.
Ogni giorno i volontari si dedicano attraverso varie iniziative, come laboratori e attività, con amore e passione, a prendersi cura del paziente per alleviare i sintomi del dolore affinché “nessuna persona sia abbandonata e lasciata sola nella fase critica della malattia.”