Il percorso cicloturitico che passa da Montedoro è tra le 52 mete del New York Times. Il sindaco Bufalino: “Opportunità per valorizzare il territorio”

Il percorso cicloturitico che passa da Montedoro tra le 52 mete del New York Times. Il “Sicily Divide”, un percorso ciclistico che attraversa la Sicilia da Trapani a Catania, è stato recentemente inserito dal New York Times nella lista delle 52 mete alternative da visitare nel 2025. 

Questo riconoscimento rappresenta un traguardo significativo per l’isola e, in particolare, per il comune di Montedoro, una delle tappe chiave del percorso.

Il Sicily Divide è un itinerario di circa 460 km, ideale per gli appassionati di bikepacking e cicloturismo, che offre un’esperienza unica attraverso paesaggi mozzafiato, borghi storici e strade poco trafficate.

Il percorso è suddiviso in diverse tappe, tra cui quella che conduce da Santo Stefano Quisquina a Montedoro, e quella successiva da Montedoro a Enna, entrambe apprezzate per la loro bellezza naturale e le sfide offerte ai ciclisti.

“Il riconoscimento del New York Times – dichiara il Sindaco Renzo Bufalino- evidenzia l’importanza di valorizzare percorsi alternativi e sostenibili, capaci di offrire esperienze autentiche lontano dalle mete turistiche più battute. Per Montedoro questa è un’opportunità per attrarre visitatori, incentivare l’economia locale e valorizzare il territorio”

Condividi