Ci lascia Giuseppina Basta Donzelli, donna di grande passione e docente di Letteratura Greca all’Università di Catania; fu anche insegnante di Latino e Greco al Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.
Nacque a Vizzini nel 1931, trascorrendo, poi, la sua vita a Caltanissetta, insieme al marito Elio Basta, ingegnere, e a sua figlia Maria Rita Basta, professoressa, dirigente scolastica dell’istituto “Luigi Russo di Caltanissetta. Tra le figure più autorevoli nello studio della letteratura greca, dal 1980 sino al 2006 fu docente all’Università di Catania, e al termine della sua carriera accademica, il mondo accademico ha celebrato il suo ruolo attraverso un volume in cui è stata definita “Maestra di metodo e passione”. Intensa fu la sua attività in termini di pubblicazioni, con particolare attenzione e approfondimento a Euripide. Amante della cultura classica la definiva il primo capitolo della storia e della civiltà europea. Una vita profonda, che si ergeva sui pilastri dello studio, della passione e del buon metodo.
La comunità nissena si stringe al dolore della famiglia, ricordando la sua forte capacità di instillare nelle giovani generazioni l’amore per il latino e il greco.