Caltanissetta saluta il Natale appena passato, mentre i ricordi dei giorni festivi trascorsi tra eventi e iniziative aleggiano ancora nell’aria. Giorni intensi, quelli vissuti dal capoluogo nisseno, che hanno coinvolto l’intera comunità regalando gioia e sorrisi ad adulti e bambini.
Un successo sintesi della forte sinergia creatasi tra i diversi attori del territorio e del grande entusiasmo, che trova soddisfazione nella voce dell’assessore allo Sport, Eventi e Spettacolo, Salvatore Petrantoni: “È stato davvero emozionante vedere così tanta partecipazione e tanto trasporto. Siamo riusciti a coinvolgere moltissimi cittadini che, anche gratuitamente, si sono impegnati per realizzare un Natale diverso e speciale”.
Sullo sfondo di un centro storico gremito, tra installazioni luminose, musica e colori, si è vissuto un Natale all’insegna dell’armonia e della voglia di stare insieme, mentre le risate dei bambini sul Trenino di Babbo Natale facevano da colonna sonora a chi osservava la città dall’alto sul sedile della ruota panoramica, definita dall’assessore Petrantoni “simbolo di tutto ciò che è nuovo e audace”.
Esibizioni, concerti, attrazioni, video mapping a tema natalizio sulla facciata della Camera di Commercio, ma anche talenti, professionisti locali e i Mercatini di Natale che hanno serpeggiato corso Umberto e che hanno celebrato l’eccellenza gastronomica e artigiana locale.
“I Mercatini di Natale – racconta l’assessore Petrantoni – organizzati in collaborazione con il collega assessore Delpopolo e con l’ufficio SUAP, hanno garantito un continuo flusso di visitatori all’interno degli stands, i quali hanno apprezzato sia la varietà, sia la qualità.”
L’aria che si è respirata nei giorni di festività natalizia ha unito e scaldato la città, che ha celebrato anche la tradizione popolare attraverso mostre e Presepi Viventi, alternandola a momenti di adrenalina con la “Calata di Babbo Natale” da Palazzo del Carmine e con l’Albero di Natale formato da trattori.
“Con Caltanissetta Città del Natale si sono riscoperte le tradizioni e anche dato un tocco di originalità – dice ancora l’assessore Petrantoni –. Volevamo che la città si unisse dentro un unico abbraccio e che trascorresse dei giorni indimenticabili in armonia.”
Il capoluogo nisseno, avvolto in un’atmosfera calda e accogliente, si è illuminato di nuova vita, ha camminato lungo un percorso costruito con passione e abnegazione, frutto di un’ampia collaborazione tra enti, associazioni e istituzioni. Sinergia della quale l’assessore Petrantoni ne esprime apprezzamento e ringrazia quanti vi hanno preso parte.
“Particolarmente voglio ringraziare la città – prosegue l’assessore Petrantoni –, ogni cittadino che ha scelto di vivere questi meravigliosi momenti insieme a noi e che ha contribuito a rendere il Natale un periodo migliore. Gli ottimi risultati raggiunti finora ci daranno la spinta per puntare sempre più in alto.”
Per l’assessore Petrantoni la strada intrapresa è quella giusta: “L’obiettivo è il bene e la crescita della nostra città. Siamo consapevoli che c’è da migliorare, ma continueremo a lavorare con abnegazione e impegno per raggiungere nuovi traguardi.”