Primopiano

Caltanissetta, edifici evacuati di via Redentore e vicolo Scilla: svolto incontro tecnico per verificare le condizioni degli immobili

CALTANISSETTA. Si è svolto al Comune di Caltanissetta un incontro durante il quale sono stati analizzati i monitoraggi effettuati negli edifici di via Redentore 39 e vicolo Scilla 29 che lo scorso dicembre, per motivi di sicurezza, sono stati evacuati.

Hanno partecipato il Sindaco Walter Tesauro, gli Assessori Oscar Aiello ed Emanno Pasqualino, il Dirigente ai Lavori Pubblici Giuseppe Tomasella, il Dirigente alle Politiche Sociali Giuseppe Intilla, il Funzionario comunale Giuseppe Bologna, il Responsabile Provinciale alla Protezione Civile Regionale CL-EN geol. Filippo Spagnolo, il referente del Comando Vigili del Fuoco Ing. Vincenzo Petitto, l’Ing. Gaetano Melillo funzionario del Genio Civile di Caltanissetta e i consulenti del Dipartimento Regionale Tecnico Geol. Gaetano Di Gangi, Ing. Santa Rita Tomarchio e Ing. Nicola Alleruzzo, il direttore tecnico di Caltaqua Arch. Massimo Chiarelli, i tecnici nominati dai proprietari degli immobili sgomberati geol. Marcello Frangiamone, Ing.ri Mario Zigarelli e Giuseppe Bonsignore.

Era inoltre presente il professore Liborio Cavaleri del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo con il quale Dipartimento il Comune sta avviando una collaborazione per la valutazione complessiva dell’evento del 10 dicembre u.s.

Sono state esaminate le attività effettuate e in particolare l’esito dei monitoraggi attraverso i fessurimetri installati nelle abitazioni di Via Redentore 39 scala destra e sinistra e in Vicolo Scilla 29. Le letture sono state eseguite il 18, 23, 27 dicembre, 2 e 7 gennaio u.s.

Il Direttore Chiarelli ha tracciato le attività poste in essere da Caltaqua e le verifiche effettuate sulle reti idriche e fognarie limitrofe all’area interessata. Si dovrà effettuare un ulteriore approfondimento attraverso l’uso di traccianti per meglio approfondire le condizioni della rete fognante..

Al termine della discussione il Comune di Caltanissetta si è impegnato ad effettuare nella zona interessata un monitoraggio attivo tramite fessurimetri elettronici wifi al fine di conoscere in tempo reale gli eventuali spostamenti. L’area d’azione è quella interessata dalle segnalazioni pervenute il 10 dicembre u.s.

Ai sensi del capitolo 8.3 delle Norme Tecniche di Costruzione, i proprietari dovranno procedere alla verifica delle condizioni di sicurezza degli immobili per accertare l’effettiva agibilità degli stessi.

“Comprendiamo le necessità dei cittadini coinvolti e, considerata questa difficile situazione, ci siamo messi subito a disposizione fornendo un alloggio confortevole alle persone evacuate – ha dichiarato il sindaco Walter Tesauro -. Ci stiamo impegnando per verificare se esistono le condizioni per consentire di poter rientrare nelle abitazioni nel più breve tempo possibile e in totale tranquillità”.

Condividi