VILLALBA. Il sindaco Maria Paola Immordino ha espresso la propria soddisfazione alla cittadinanza per il fatto che il Comune di Villalba è stato tra i primi in Sicilia ad aver approvato il Bilancio di previsione per il triennio 2025-2026-2027 entro i termini stabiliti.
Un risultato che segna una pietra miliare nella storia amministrativa del Comune, poiché si tratta della prima volta in assoluto che il bilancio viene approvato in tempo utile.
Questo traguardo non solo testimonia l’efficienza e l’impegno dell’amministrazione comunale, ma rappresenta anche un segnale positivo di stabilità e buon governo per il nostro territorio.
“Il raggiungimento di questo obiettivo è il frutto di un lavoro di squadra che ha visto in prima linea il Responsabile dell’Area Finanziaria il Dott.re Francesco Zacco e l’Assessore al Bilancio, Ivan Immordino, che hanno guidato con grande competenza e dedizione l’elaborazione e l’approvazione del bilancio. Un ringraziamento speciale va a loro per l’eccezionale impegno, ma anche a tutti i collaboratori che, con professionalità e passione, hanno contribuito al successo di questo importante processo”.
L’amministrazione comunale ha rilevato che l’approvazione del Bilancio di previsione in anticipo rispetto ai termini non è solo un successo amministrativo, ma comporta anche numerosi vantaggi per il nostro Comune. Innanzitutto, consente una pianificazione economica e finanziaria più solida e una gestione ottimizzata delle risorse pubbliche. Questo risultato, infatti, permetterà di accelerare l’attuazione di progetti e interventi per la comunità, garantendo una maggiore efficacia nell’utilizzo dei fondi e nell’organizzazione delle attività.
Inoltre, l’approvazione tempestiva del bilancio permette all’Ente di accedere in maniera più agevole a eventuali fondi statali o regionali, migliorando così le opportunità di crescita e sviluppo per Villalba. La disponibilità di un bilancio chiaro e ben strutturato è anche un segno di affidabilità per le istituzioni finanziarie, contribuendo a rafforzare la reputazione del Comune.
“Il raggiungimento di questo traguardo – ha concluso il sindaco – è solo l’inizio di un percorso che continuerà a portare benefici concreti alla nostra comunità. Siamo certi che questo esempio di buona amministrazione sarà fonte di stimolo per le future sfide che ci attendono, con l’obiettivo di rendere Villalba sempre più un esempio di efficienza e trasparenza.
Un grazie ancora a tutti coloro che hanno contribuito a questo successo e, in particolare, al Responsabile dell’Area Finanziaria Dott.re Francesco Zacco , all’Assessore al bilancio Ivan Immordino, al Vicesindaco Assessore ai lavori pubblici Rina La Monaca, all’ Assessore all’ agricoltura e alla cultura Silvana Calà, all’ Assessore ai servizi sociali e allo sport Calogero Diliberti per il loro grande lavoro di squadra, un grazie anche ai consiglieri che con grande senso di responsabilità hanno approvato il Bilancio.