Dieci pastifici siciliani. La filiera del grano duro dell’Isola viene promossa all’hotel La Torre di Mondello con “E adesso Pasta – La Sicilia al Dente”.
Lunedì 2 dicembre dalle 11 l’esposizione dei prodotti per il progetto realizzato con il contributo della Regione Siciliana, assessorato Attività Produttive, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Sicilia che piace” 2024.
Pasta Bia di Resuttano (Caltanissetta), Molini del Ponte di Castelvetrano, (Trapani), Natura e benessere di Agrigento, Molini Riggi di Caltanissetta, Damigella di Chiaramonte Gulfi (Ragusa), Pastificio Piazza di Moio Alcantara (Messina), Vescera di Corleone (Palermo), Pastificio Minardo di Modica (Ragusa), Feudo Mondello di Monreale (Palermo): ecco l’elenco delle aziende selezionate da Fizz Comunicazione.
Due giorni di esposizione e domani, martedì 3 dicembre, il contest che mette insieme queste realtà e dieci chef delle varie province siciliane che si sfideranno in una gara in cui l’ingrediente principale sarà la pasta.
Nella prima parte ogni Chef dovrà preparare un piatto di pasta in bianco, condita con l’olio della varietà Nocellara del Belice dell’azienda Miceli & Sensat: in questa fase sarà valutata qualità e tenuta della pasta. Subito verrà proposto un piatto di pasta creativo.
La giuria sarà presieduta da Tony Lo Coco, chef e patron del ristorante I Pupi a Bagheria, nel palermitano, una stella Michelin e presidente dell’associazione La Sicilia di Ulisse, Luciana Squadrilli giornalista di Food& Wine Italia e Alberto Zampino titolare dell’azienda Pasta Gentile. A loro il compito di valutare cottura della pasta, tecnica, presentazione e piacevolezza del piatto.
Un sorteggio (il video a questo link) ha abbinato gli chef ai pastifici. Qui l’elenco completo:
La premiazione si terrà sempre martedì 3 dicembre, alle 16 presso la Sala Tancredi dell’hotel La Torre al termine di un talk dedicato alle prospettive della filiera del grano duro siciliano.