Caltanissetta

“La Saccara che vorrei”: alunni dell’IPSIA Galileo Galilei di Caltanissetta partecipano al progetto con canti, flash mob e poesie

Alunni delle classi 1°, 3°, 4° e 5° dell’IPSIA Galileo Galilei- Indirizzo per la Sanità e l’Assistenza Sociale e della classe 2° indirizzo Ottico, classi della sede distaccata di Via Cairoli, hanno partecipato al progetto “La Saccara che vorrei – Natale 2024 “ organizzato dall’Amministrazione Comunale di Caltanissetta nell’omonimo quartiere della città.

L’iniziativa del Comune è stata rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Caltanissetta e ha mirato a valorizzare le tradizioni natalizie del territorio comunale promuovendone la conoscenza e la divulgazione attraverso diverse prospettive: paesaggistica, storica, ambientale e sociale.

Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di sensibilizzare gli studenti alla tutela del patrimonio iconografico, sviluppando una consapevolezza civica.

Gli alunni delle classi coinvolte dell’IPSIA Galileo Galilei si sono esibiti in canti, flash mob, poesie e presentazione di lavori svolti nel laboratorio scolastico di Metodologie operative.

La scuola ha ricevuto un premio di euro 225,00 devoluto dalla BCC Sicilbanca per il meritevole contributo dato per la realizzazione dell’evento.

Hanno partecipato gli alunni: Boato Nathalia e Salvo Noemi della classe 1R; Asaro Cristal e Tricoli Veronica della classe 3 R; Di Martino Fabiana della classe 4 R; Fonti Sofia, Giarratana Mattia, Leonardi Asia e Taibbi Hilary della classe 5 R; Bancheri Sofia e Raspa Hilary della classe 2 E.

Gli alunni sono stati guidati dai docenti Difrancesco Tiziana, Cigna Rosario e Nanfara Giulia mettendo in pratica quanto appreso nel laboratorio di Metodologia facendo così guadagnare alla scuola il meritato premio.

Condividi