Barrafranca, domenica scorsa, ha ospitato l’ultima gara del campionato interprovinciale di corsa su strada tra le province di Caltanissetta ed Enna, regalando una giornata di sport e partecipazione nonostante il freddo e la pioggia della prima mattinata. La “Corsa di Babbo Natale”, svoltasi all’interno del parco urbano, ha visto protagonisti diversi atleti che si sono sfidati su un circuito pianeggiante di quasi 6 chilometri, con un fondo irregolare che ha reso la gara ancor più avvincente.
Tra i partecipanti, la Marathon Caltanissetta si è distinta non solo per la sua coesione di squadra, ma anche per i risultati individuali di grande prestigio.
Le prestazioni degli atleti Marathon Caltanissetta
La società nissena ha schierato 15 uomini e 3 donne, che hanno dato il massimo in una competizione serrata. Ecco le loro posizioni e risultati: Giordano Cristian ha chiuso in 22’37’’, quinto assoluto e secondo nella categoria SM35, un risultato che ha trainato la squadra. Pendolino Giuseppe: 24’16’’, solido e costante nel suo impegno. Ciulla Andrea 26’00’’; Trentuno Luigi: 27’05’’, secondo nella categoria SM65; Zagarella Giovanni 27’08’’; Amico Davide: 28’00’’; Cancemi Massimo 28’19’, Facciponte Cataldo 28’26’’. Giambra Graziella: 29’25’’, seconda nella categoria SF50, un risultato straordinario per le donne Marathon; Lomonaco Francesco 29’26’’, a un soffio dalla compagna di squadra.
Cannistraci Domenica: 29’40’’, seconda nella categoria SF55, un risultato di prestigio che arricchisce il palmarès femminile.
Barbera Salvatore 30’06’’; Zagarella Giuseppe 30’22’’; Viola Filippo Davide 30’26’’; Polizzi Dario 31’03’’; Calabrese Francesco 31’42’’; Vitello Giuseppe 32’03’’.
Riggi Maria Concetta: 33’37’’, conclude la gara con grinta e determinazione.
I risultati individuali hanno contribuito alla conquista della seconda posizione assoluta nella classifica maschile, con un distacco minimo di soli 3 punti dall’Atletica Bellia di Piazza Armerina, vincitrice del campionato.
L’organizzazione dell’evento, curata dall’ASD Barrafranca Running, è stata impeccabile, con un ristoro finale generoso e premi originali, tra cui una cassetta di ortaggi tipici che ha celebrato la dieta mediterranea.
La “Corsa di Babbo Natale” non è stata solo una competizione, ma un tributo ai valori dello sport, alla tradizione e alla comunità, regalando a tutti una giornata ricca di emozioni, ma soprattutto, di amicizia e convivialità.