Salute

Il presidente dell’Aci di Caltanissetta: “La Coppa Nissena nel 2025 si farà e sarà valida per il campionato italiano Velocità Montagna”

Redazione 1

Il presidente dell’Aci di Caltanissetta: “La Coppa Nissena nel 2025 si farà e sarà valida per il campionato italiano Velocità Montagna”

Ven, 06/12/2024 - 16:04

Condividi su:

CALTANISSETTA. Riceviamo e pubblichiamo comunicato dell’avv. Carlo Alessi, Presidente Automobile Club Caltanissetta, in merito alla delicata vicenda riguardante la Coppa Nissena.

“È di qualche giorno fa della decisione della Giunta sportiva di non assegnare per il 2025 la Supersalita alla Coppa Nissena. Eppure per il secondo anno consecutivo eravamo stati designati per la Supersalita dalla Commissione Salita, e con la migliore valutazione. Avevamo dunque tutte le carte in regola. È stata forte la delusione del mondo sportivo nisseno e del nostro Automobile Club che ogni anno organizza con tanta passione e tanti sacrifici questa gara e sostiene in tutti i modi la partecipazione dei piloti nisseni.

Il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani mi ha spiegato che la Giunta ha adottato non una decisione contro la Coppa Nissena ma una scelta di politica sportiva volendo mantenere fisse nel Campionato Italiano Supersalita due gare, la Trento Bondone e la Monte Erice, in ragione del numero di partecipanti e del posizionamento geografico.

La Giunta ha deciso dunque che per l’avvenire entrambe queste gare saranno sempre titolate Supersalita (sempre che rispettino gli standard). Per le altre gare è stata avviata la rotazione; infatti nella parte sud della Supersalita, la FASANO – SELVA, gara di casa del Presidente Sticchi, ha ceduto il passo alla Luzzi Sambucina. Queste le ragioni del mancato inserimento della Coppa Nissena.

Non si tratta dunque di una “bocciatura” o di una esclusione. Il pregio sportivo della nostra gara non è in discussione. La nostra capacità organizzativa e di tutte le componenti sportive sono apprezzate da tutti gli addetti del settore. Ho invece ricevuto, anche con una lettera, l’assicurazione del Presidente dell’ACI del suo massimo impegno per far disputare due gare di Supersalita in Sicilia nel 2026.

Un riconoscimento per l’automobilismo sportivo siciliano che vanta l’organizzazione del maggior numero di gare, il maggior numero di licenziati, tre autodromi oltre ad una storia importante, la Targa Florio …e tanto altro. Per l’anno prossimo dunque la Coppa Nissena si farà, continuerà ad essere gara valida per il campionato italiano Velocità Montagna e saremo anche Super CVM e con un coefficiente di 1,5.

Saremo finalmente anche Campionato Italiano Auto Storiche con la promozione televisiva sui canali Aci Sport. La Monte Erice è stata spostata da Aprile al 07 Settembre 2025 ed è stata in questo modo accontentata la nostra indicazione di disputare la Nissena il 14 Settembre.

Si tratta di un importante riconoscimento per il quale ci eravamo tanto impegnati perché dal primo Gennaio entrerà in vigore una norma che estenderà la partecipazione ai veicoli fino all’anno di costruzione 2000, con un consistente incremento di iscritti. È vero che ci hanno designato Prima riserva della Supersalita ma le sette gare quasi certamente si disputeranno.

Ripeto, è forte la nostra delusione, ma bisogna ricordare che il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi mostra in ogni occasione di tenere in grande considerazione l’Automobile Club Caltanissetta. È venuto a Caltanissetta per rendere omaggio alla Coppa Nissena e ai nostri piloti in più di un’occasione; ha portato qui a Caltanissetta anche il Presidente della FIA, Jean Todt con la moglie, il premio Oscar Michelle Yeoh. Il Presidente condivide dunque con affetto e amicizia la nostra passione per questo sport.

Ho rappresentato quanto accaduto alla V Commissione del Comune di Caltanissetta, riunita lo scorso 5 Dicembre proprio perché preoccupata per lo svolgimento della nostra gara, ed abbiamo confermato il nostro comune impegno per far disputare la Coppa Nissena per gli anni a venire.

Ricordo agli appassionati che lo scorso mese di settembre abbiamo organizzato una superba edizione della nostra gara con oltre 190 iscritti senza essere Supersalita e senza essere Campionato Italiano Auto Storiche. Un successo. Organizzeremo la 70^ edizione della gara con la consueta passione ed entusiasmo, con tante iniziative e manifestazioni collaterali, con l’indispensabile aiuto del Comune di Caltanissetta e del nostro Sindaco che ci ha sempre sostenuto ed ha sempre sostenuto i nostri piloti ed i nostri sportivi. Un’edizione speciale da regalare alla nostra città e all’intera nostra provincia”.