Salute

Gangi. Crisi idrica, Protezione Civile finanzia acquisto di una nuova autobotte

Redazione 3

Gangi. Crisi idrica, Protezione Civile finanzia acquisto di una nuova autobotte

Mar, 10/12/2024 - 10:29

Condividi su:

Il Comune di Gangi, per fronteggiare l’emergenza idrica, avrà una sua autobotte da 4mila litri. La protezione civile regionale ha assegnato al comune madonita la cifra di 98 mila euro per l’acquisto di un’autobotte nuova. Le scarse piogge e l’esiguo accumulo di acqua negli invasi hanno indotto la giunta regionale di governo a dichiarare lo stato di crisi e di emergenza nel territorio della regione finalizzato ad effettuare interventi d’aiuto agli allevatori colpiti dalla siccità ma anche per potenziare i servizi sostitutivi dell’acquedotto. La decisione per mitigare i disagi attraverso il potenziamento del servizio di autobotti a disposizione non solo dei comuni, ma di tutto il dipartimento di Protezione Civile.

Il comune di Gangi che in queste settimane è stato approvvigionato da autobotti di Siciliacque e mezzi della protezione civile nelle scorse settimane aveva formalizzato una richiesta al dipartimento della protezione civile.

La consegna e la messa in esercizio del mezzo per uso potabile, della capienza di 4mila litri, è prevista per le prossime settimane e comunque entro il mese gennaio 2025.

“Questo rientra tra i vari interventi programmati dall’amministrazione comunale per fronteggiare l’emergenza idrica – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – dalla ricerca di nuovi pozzi, alla riparazione delle perdite, al rifacimento di tratti della conduttura o ancora la requisizione del pozzo Castello per la distribuzione dell’acqua agli allevatori di Gangi, ringrazio il governo regionale, il dirigente generale della protezione civile Salvatore Cocina e il dirigente del servizio Antonino Margagliotti per la solerzia e celerità nell’assegnare il mezzo”.