Cultura Eventi e Spettacoli

Enna. I laboratori del gusto del Consorzio Esporti al “Natale a Fundrisi”: appuntamento dal 15 al 23 dicembre

Dal 15 al 23 dicembre le aziende del Consorzio Esporti partecipano a Natale a Fundrisi, la manifestazione che si svolge nell’omonimo quartiere di Enna alta, organizzata dall’Associazione di promozione sociale Funnurisi in collaborazione con il Comune di Enna, CNA di Enna e Kore Siciliae.

“Realizzeremo diversi laboratori del gusto nati nell’ambito del progetto Kore Siciliae – afferma il Presidente del Consorzio Esporti Francesco Paolo Cancillieri – che vedranno coinvolti i soci del nostro Consorzio. Tra gli altri, il 21 dicembre alle 18:30 insieme all’Associazione Fundrò e ai Panificatori ennesi di CNA presenteremo l’antica tradizione dei buccellati ennesi”.

Il 15 dicembre alle 18:30 Silvia Turco condurrà il laboratorio dal titolo Il “criscenti”: l’antica arte del lievito madre della contadina”.

Il 19 dicembre alle 18:30 Angelo Manna dell’azienda Agrirape condurrà il laboratorio dal titolo Pesca di Leonforte: la confettura dal sapore autentico.

Il 20 dicembre alle 18:30 Nino D’Angelo del Caseificio storico Fratelli D’Angelo condurrà il laboratorio dal titolo Ricotta e tradizione: il sapore dell’antica arte casearia.

Il 19 dicembre alle 18:30 Angelo Manna dell’azienda Agrirape condurrà il laboratorio dal titolo Pesca di Leonforte: la confettura dal sapore autentico.

“Abbiamo voluto arricchire la manifestazione con i laboratori curati da alcuni dei nostri soci di settori diversi da quello agroalimentare, anch’essi nati dal progetto Kore Siciliae – afferma l’Amministratore Delegato del Consorzio Esporti Stefano Rizzo – in particolare presenteremo le lavorazioni della carta e del vetro e le tecniche del restauro”.

Il 15 dicembre alle 19:30 Salvatore Giunta condurrà il laboratorio dal titolo La lavorazione artistica del vetro: tecnica Tiffany”.

Il 19 dicembre alle 19:30 la Cartiera Crisa presenta il laboratorio dal titolo La carta amano: come nasce un foglio.

Il 23 dicembre alle 18:30 Angelo Scalzo della Bottega del restauro condurrà il laboratorio dal titolo Il legno antico: l’arte del restauro dalle mani del Maestro”.

Condividi