La giuria del premio Domenico Danzuso, che ogni anno premia le eccellenze del mondo della cultura, ha insignito anche l’attore Luigi Tabita del prestigioso premio.
Nell’albo d’oro del premio tanti i personaggi-simbolo del mondo dello spettacolo e della cultura premiati in questi anni: da Roberto Andò a Leo Gullotta, da Gabriele Lavia ad Anna Foglietta.
La serata di premiazione sarà lunedì 16 dicembre alle 20.30 nell’auditorium del Conservatorio Bellini di Catania.
Luigi Tabita, attore tra i più apprezzati della sua generazione, si è diplomato alla scuola d’arte drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania, e lavora da più di vent’anni nei più importanti teatri italiani dal Piccolo Teatro di Milano al Teatro greco di Siracusa, spaziando dalla commedia alla tragedia al teatro di ricerca. Interprete eclettico e vincitore di numerosi premi nazionali, è anche Direttore artistico del “Mythos Troina Festival”, festival sul mito classico e contemporaneo patrocinato dall’INDA e curatore di manifestazioni culturali e sociali.
Tanti gli artisti con cui ha lavorato negli anni, tra questi: Mario Scaccia, Michele Placido, Roberto Latini, Irene Papas, Carlo Croccolo, Giulia Lazzarini, Vetrano-Randisi, Federico Tiezzi, Massimo Ranieri.
Da pochi giorni ha concluso con grande successo la tournée nazionale dello spettacolo scritto dal premio Nobel Mario Vargas Illosa :”Appuntamento a Londra” che lo vede protagonista con Lucia Lavia.