Salute

Caltanissetta, una mattinata all’insegna del Jujitsu: successo per lo stage di Arti Marziali della Scuola asd Samurai Dojo

Redazione 3

Caltanissetta, una mattinata all’insegna del Jujitsu: successo per lo stage di Arti Marziali della Scuola asd Samurai Dojo

Sab, 14/12/2024 - 16:11

Condividi su:

Grande successo questa mattina per la scuola ASD Samurai Dojo di Caltanissetta, guidata dal Maestro Alfonso Torregrossa, 9° dan di Jujitsu. Quasi tutti gli allievi della scuola, dai più piccoli ai più grandi, hanno partecipato con grande dedizione all’evento, seguendo per l’intera mattinata le lezioni di Jujitsu e difesa personale.

Il Maestro Torregrossa, coadiuvato dai suoi allievi più esperti, ha diretto in maniera magistrale le lezioni, focalizzandosi sui fondamentali del Jujitsu e sulla tecnica di difesa personale. Particolare attenzione è stata dedicata all’aspetto educativo del Jujitsu, mettendo in luce il valore del rispetto e del controllo, come sottolineato dal Maestro Torregrossa: “Noi ci difendiamo con il sorriso”.


In un mondo in cui la violenza è spesso protagonista, il Jujitsu si propone come una disciplina non violenta, basata sulla collaborazione e sul miglioramento reciproco. Il rispetto è il fondamento della pratica e aiuta i bambini ad accrescere la fiducia in se stessi e l’autostima.

Attraverso le tecniche di difesa personale, i bambini imparano a conoscere il proprio corpo, a controllare le emozioni e i movimenti, sviluppando armonia e consapevolezza. L’alternanza dei ruoli di attaccante e difensore stimola la capacità di cambiare prospettiva, favorendo l’elasticità mentale e la comprensione dell’altro.

L’evento ha visto la partecipazione del Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, dell’Assessore allo Sport, Petrantoni, e del Presidente provinciale CSEN, Massimiliano Cirasa. Le autorità si sono complimentate con il Maestro Torregrossa per il suo importante ruolo di educatore e formatore, riconosciuto con la consegna di una targa ricordo.


È con grande piacere che vedo così tanti bambini, ragazzi e adulti di Caltanissetta praticare il Jujitsu, quest’arte marziale antica e affascinante, tramandata dai Samurai e insegnata con maestria dal Maestro Torregrossa. Alfonso non è solo un grande tecnico, ma un vero e proprio Educatore Sportivo di altissimo livello per la nostra città”, ha dichiarato il Sindaco Tesauro.
L’Assessore Petrantoni ha aggiunto: “Complimenti a tutti, ma soprattutto all’azione sportiva e sociale che Alfonso da anni svolge alla grande nella nostra città .

Il Presidente provinciale CSEN, Massimiliano Cirasa, ha espresso la sua soddisfazione nel vedere una società così unita e numerosa a Caltanissetta, merito della professionalità del Maestro Torregrossa.
Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e chi non ha potuto per motivi di salute o impegni familiari”, ha commentato il Maestro Torregrossa. “Ciò che mi gratifica è vedere tutti uniti, sorridenti e felici di praticare insieme, poiché il Jujitsu unisce tutti .

La mattinata si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, confermando il valore del Jujitsu come disciplina formativa per il corpo e la mente.

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)