Cronaca

Caltanissetta, sinergia tra il Rotary Club e l’USSM per il Progetto Artigianato: rinnovato protocollo d’intesa

Rinnovato il protocollo d’intesa tra il Rotary Club Caltanissetta, l’USSM ufficio assistenza minori presso il nostro Tribunale per i minorenni e la Caritas locale per il Progetto Artigianato, una importante attività volta a favorire il recupero degli imputati minorenni attraverso l’istituto giuridico della messa alla prova, strumento di origine anglosassone (probation) che si pone quale alternativa al processo.

Al termine di un periodo, determinato dal Tribunale e proporzionale all’imputazione, il minorenne, se risponde positivamente all’impegno proposto può ottenere l’estinzione del reato e quindi la conclusione della vicenda processuale.

L’impegno può anche comprendere un periodo di apprendistato presso una azienda. Lì entra in gioco il Rotary che, per favorire l’assunzione a tempo determinato del minore, si fa carico dello stipendio, compresi gli oneri fiscali ed assicurativi che graverebbero sul datore di lavoro.

Il presidente del Rotary Club Caltanissetta, avv. Salvatore Candura, il 5 dicembre scorso si è impegnato con la direttrice dell’Ufficio USSM dott.ssa Grazia Sardella per un altro anno di collaborazione.

Condividi