Tiepido sole e mite temperatura : gli alunni della classe 3S e della classe 3R dell’ IISS Volta di Caltanissetta, accompagnati dal professore Galiano, hanno fatto o lezione al “lago Sfondato” di Marianopoli, per celebrare la Giornata Nazionale del Albero ( 21 novembre ).
Accolti dalle guide di Legambiente, Marco Albano e Valeria Tumminelli, che da subito hanno fornito informazioni utili e dettagliate agli alunni, offrendo loro la possibilità di piantare alcuni alberi, possibilità che ,entusiasti, hanno accolto.
Divisi in gruppi, ciascuno dei quali ha piantato il proprio albero, dopo una breve pausa, insieme a insegnanti e guide hanno raggiunto il lago, ascoltando interessati alcune leggende su questo lago ( alcuni sostengono che il lago sia il centro della Sicilia e che sia infinitamente profondo).
I ragazzi sono rientrati a scuola forti di una nuova esperienza formativa e didattica al di fuori delle mura scolastiche e certamente in un ambiente di straordinario impatto paesaggistico.
La” scuola all’aperto” si fa portavoce di messaggi educativi e formativi importanti: è un’esperienza che unisce educazione ambientale, sensibilizzazione ecologica e coinvolgimento attivo degli alunni ed è la scuola che piace agli studenti e forma i cittadini del presente e del domani.