Salute

Caltanissetta. Liceo Manzoni-Juvara, un gruppo di studenti in Polonia con il programma Erasmus+

Redazione 3

Caltanissetta. Liceo Manzoni-Juvara, un gruppo di studenti in Polonia con il programma Erasmus+

Mer, 11/12/2024 - 08:30

Condividi su:

Il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale dell’I.I.S.S. “Manzoni –Juvara” di Caltanissetta stanno partecipando al progetto Erasmus + programme KA121-VET-000058406, 8402, Mobility for teachers and learners, con il coordinamento del Consorzio Promimpresa e la collaborazione internazionale della Host Organisation A F POLAND ERASMUS.

Grazie alla direzione del capo d’Istituto Agata Rita Galfano, con la collaborazione della professoressa Rizzo Ausilia, referente dei progetti Erasmus, un gruppo di 6 studenti delle classi quarte svolgerà attività di PCTO presso strutture polacche, a Bydgoszcz City – Brzoza e più precisamente nel settore Scuola dell’infanzia e primaria e settore artistico.

Gli studenti, accompagnati dal professore Ceresi Rosario, stanno avendo l’opportunità di sperimentare e collaborare con realtà polacche, apprezzarne usi e costumi e, nel contempo ammirare, per 12 giorni, le bellezze della città e dintorni.

L’esperienza sta entusiasmando gli studenti che rientreranno certamente con un bagaglio socio-culturale arricchito e con competenze professionali specifiche.

Questa in corso è soltanto la prima attività progettuale dell’anno scolastico per il quale si prevedono altri programmi Erasmus da svolgersi per le classi del triennio e, a seguire, corsi di formazione all’estero per docenti.

Attualmente l‘Istituto, nella sede del Liceo Artistico “Juvara” di San Cataldo sta ospitando, come da accordi, un gruppo di studenti polacchi. L’Istituto dedica particolare attenzione all’interscambio culturale perché vuole sviluppare nelle nuove generazioni il rispetto, la comunicazione e la tolleranza anche attraverso la reciproca conoscenza delle diversità culturali.