CALTANISSETTA. Tempo di festeggiamenti in casa Associazione Ornitologia Nissena (AON), che nel mese di dicembre festeggia il suo 40° anniversario. 40 anni di storia ornitologica dunque, iniziata nel 1984 da un gruppo di appassionati di ornitologia che decisero di formare questo gruppo di ornitologi amatoriali inconsapevoli di quello che nel tempo sarebbe diventata.
Il Ragioniere Vagginelli, a cui oggi è dedicato un trofeo commemorativo, e ancora Michele Cannizzaro, Claudio Giugno, tra i fondatori che hanno avuto il merito di credere in una ornitologia sana e genuina, con la nascita del primo rudimentale logo che nel tempo si è evoluto fino a contornarsi del tricolore e dell’iride a suggellare i successi italiani e mondiali.
Non solo gare ma
anche convegni, divulgazione, pet therapy nelle scuole, in posti che ospitano
bambini e adulti con diverse patologie. Ancora indimenticabile è il ricordo del
convegno “benessere sanitario e legalità” che vide la presenza del
consiglio direttivo federale, la mostra divulgativa nella casa circondariale di
Caltanissetta “ali per sognare”,
formazione di ornitologi amatoriali che poi sono anche diventati
giudici, alcuni allevatori che rappresentano dei veri punti di riferimento in
settori come canarini di colore, ondulati di colore, indigeni esotici ed
ibridi.
Le 22 edizioni di mostre ornitologiche, con l’ultima appena conclusasi nel mese di ottobre, che rappresentano ormai un appuntamento fisso molto atteso da tutti i nisseni.
40 anni portati bene e che l’attuale consiglio direttivo composto da Gaetano Campisi, Concetto Geraci, Vincenzo Bosco, Vincenzo Sillitto, Alberto Santoro, Salvatore Di Marco e Antonio Roccella ha il dovere di onorare con passione, slancio e entusiasmo.